Nel 2010 si sono svolti numerosi incontri presso la sede della Fondazione Bassetti; i membri del dello staff hanno partecipato ad eventi nazionali ed internazionali viaggiando per promuovere la discussione e la consapevolezza del concetto di responsabilità nell’innovazione; il sito ha raccolto i materiali di tutti questi eventi e ha pubblicato contributi di autori interessati e coinvolti. Segnaliamo in particolare:
Il 13 aprile Piero Bassetti e Paolo Zanenga hanno tenuto un incontro presso la Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino. La lezione, ad ampio raggio, aveva il titolo “Performance e Governance dell’Innovazione” e faceva parte del corso “Complessità delle reti di intesa”. La sua presentazione e il video integrale sono disponibili nel sito.
Il 3 maggio presso la sede della Fondazione si è tenuto un seminario il Prof. Wiebe Bijker dell’Università di Maastricht. Bijker ha parlato del suo ultimo libro dal titolo “The Paradox of Scientific Authority. The Role of Scientific Advice in Democracies” e il conseguente dibattito ha affrontato molti temi che in precedenza (e successivamente) sono stati affrontati dalla Fondazione, tra cui le tensioni tra ricerca scientifica e società, la partecipazione dei cittadini alle scelte sui problemi complessi e la posizione degli esperti scientifici verso il processo decisionale politico.
Le registrazioni video e le slide del seminario e una intervista a Bijker di Margherita Fronte sono disponibili on line.
Il 5 e 6 maggio, Piero Bassetti è stato ospite al convegno “Neuroetica: le grandi questioni” tenutosi a Padova. La conferenza è stata promossa dalla Fondazione Giannino Bassetti e la Fondazione Sigma-Tau. In particolare la Fondazione Bassetti ha sponsorizzato una sessione di poster dedicati a lavori sperimentali, teorici, analitici e critici riguardanti le applicazioni e le ricadute filosofiche, sociali, legali e politiche della ricerca neuroscientifica, premiandone i migliori. Il report del convegno, che è stato inviato in diretta nel sito, la registrazione video e i poster sono stati resi disponibili sul web.
Il 6 e 7 giugno a Londra, Cristina Grasseni ha rappresentato la Fondazione Bassetti al meeting internazionale dell’Università di Harvard “Science and Democracy Network”, facente parte delle celebrazioni 350 ° anniversario della Royal Society. Vi ha partecipato anche David Guston che in seguito ha visitato la Fondazione a Milano.
Il 16 giugno la Fondazione ha ospitato Lennard Davis, autore di Go Ask Your Father: one man’s obsessions with finding his origins through DNA testing per un interessante dibattito. L’autore ha affrontato molte delle questioni etiche e personali che l’uso del test del DNA scatena, ma ha anche sollevato questioni che sono state poi riportate sul sito web, come l’affidabilità della comunicazione scientifica attraverso la stampa e la questione di come educare meglio il pubblico al pensiero scientifico. Nel sito è stato pubblicato un report della discussione.
Il 7 luglio, in seguito al suo incontro con Cristina Grasseni a Londra, David Guston della Arizona State University, ha tenuto un seminario presso la sede della Fondazione. In esso Guston ha spiegato il lavoro del Consortium for Science, Policy and Outcomes e del Centre for Technology in Society presso l’Arizona State University.
Uno dei suoi temi principali è stata la preventative governance, come si può leggere nella relazione dell’incontro, unitamente alle slides utilizzate nell’incontro e alle fotografie scattate durante l’evento.
Jeff Ubois, rappresentante in America della Fondazione, e il membro del consiglio Ottavia Bassetti stanno attualmente lavorando con il Prof. Guston per istituire un premio per l’innovazione responsabile in collaborazione con l’Arizona State University.
Il 28 luglio Piero Bassetti e Cristina Grasseni hanno visitato l’Università di Scienze Gastronomiche, a Pollenzo dove hanno incontrato Carlo Petrini, presidente di Slow Food. Nel corso dell’incontro sono state affrontate questioni come il significato politico di un programma quale quello di Slow Food e sono state osservate le possibili similitudini tra il lavoro della Fondazione Bassetti sull’innovazione responsabile e quello effettuato dal movimento Slow Food.
A seguito di questo incontro Cristina Grasseni ha pubblicato un articolo intitolato Il cibo come innovazione responsabile e come patrimonio antropologico.
Il 3 e 4 settembre si è svolta a Trento la conferenza EASST (European Association for the Study of Science and Technology), durante il quale Cristina Grasseni e Giuseppe Pellegrini hanno presentato un panel dal titolo Praticare la responsabilità. Vi hanno partecipato anche Max Fochler e Guido Nicolosi, che in passato hanno entrambi scritto sul sito Web della Fondazione. Cristina Grasseni ha presentato un paper al titolo Food, science and the challenges of innovation del quale è disponibile una relazione nel sito.
Il 29 settembre presso l’Università di Bergamo, Gianluca Bocchi dell’Università ospite e Piero Bassetti, hanno condotto una seguita e partecipata presentazione del libro Le Reti di Diotima, di Paolo Zanenga.
Il 22 ottobre a Torino, Cristina Grasseni ha partecipato alla Youth Health conference sponsorizzata UE dal titolo “Food For Mind. Mind For Health”. L’evento è stato organizzato da IUHPE (International Union for Health Promotion and Education) – CIPES (Confederazione Italiana per la Promozione della Salute e dell’Istruzione) in collaborazione con Terra Madre. Cristina Grasseni ha moderato una sessione dedicata a promuovere il dibattito sulla sostenibilità del cibo come un possibile esempio di innovazione responsabile. Diapositive, fotografie e un video di presentazione sono disponibili qui.
Il 19 novembre Cristina Grasseni e Jeff Ubois hanno partecipato ad un panel dell’annual meeting of the American Anthropological Association a New Orleans. Il panel, intitolato Sustainable Innovations: forging partnerships, knowledge exchange, and reciprocity è stato organizzato da Cristina Orsatti della Fondazione Edmund Mach, in collaborazione con la Fondazione Bassetti. L’abstract, disponibile nel sito, ha generato una serie di domande sui cambiamenti sociali e politici causati dalle pratiche di sviluppo sostenibile. Nella medesima occasione, Jeff Ubois ha presentato ‘Conversations on Innovation’ il suo recente pamphlet pubblicato reso disponibile in Creative Commons e scaricabile gratuitamente qui.