Dal 1 Dicembre 2015 al 31 Gennaio 2016
9 Dicembre 2015
Gli scienziati che lavorano sul genome editing hanno colto la portata dei problemi di governance della responsabilità della sua applicazione e già da mesi hanno istituito gruppi di discussione e opinione su come gestire questa tecnologia.
Il 3 dicembre 2015 si è chiuso, a Washington, D.C., il primo summit internazionale sul genome editing ma già a settembre una parte della comunità scientifica che si occupa di cellule staminali e dei loro aspetti etici e legali, l’Hinxton Group, si era espressa con uno statement dettagliato sul tema, che noi rendiamo interamente disponibile.Qui l’articolo e lo statement dell’Hinxton Group.
Settembre – Dicembre 2015
Fra Settembre e Dicembre 2015, in Università Statale (grazie al Dipartimento di Studi Storici, all’Associazione Lapsus ed a Globus et Locus), si è svolto un laboratorio sul rapporto tra la Milano novecentesca e quella che viviamo. Molti gli ospiti eccellenti invitati a tenere gli incontri, da Franco Farinelli a Giulio Ceppi, da Leonardo Previ a Lanfranco Senn, Alessandro Rosina, Emanuele Garda, Jacopo Tondelli e Bertram Niessen, Piero Bassetti e Renato Mattioni…
Per noi è stata anzitutto l’occasione di riannodare il filo di un itinerario iniziato nel 1959 dal nostro presidente Piero Bassetti e da Giacomo Corna Pellegrini con il libro ‘Le redini del potere’.
Leggi la presentazione del laboratorio.
Vedi i video di tutti gli incontri.
Jonathan Hankins, 20 Gennaio 2016
Verso la fine del 2015 è stata pubblicata la terza e ultima parte del secondo volume del Journal of Responsibility Innovation (JRI). In questo articolo Jonathan Hankins passa in rassegna l’intero volume.
Qui la rassegna.
Qui tutte le rasssegne dei volumi del Journal of Innovation Responsibility.
22 Dicembre 2015
Il 14 e 15 Gennaio 2016 si è svolta a Bruxelles la Go4 Joint Final Conference titolata “Responsible Research and Innovation in Europe and across the World”.
La Go4 conference ha presentato il lavoro triennale dei quattro principali progetti europei previsti dal settimo programma quadro: Res-AGorA project, GREAT project, ProGReSS project, RESPONSIBILITY project.
Qui una introduzione.
12 Gennaio 2016
In questo articolo segnaliamo l’attività di ricerca dell’Osservatorio CORES dell’Università degli Studi di Bergamo, su consumi, reti e pratiche di economie sostenibili. Interessanti le interviste pubblicate nel loro canale Youtube.
Leggi qui.
Responsabilità Innovazione &Trasformazione dell’Impresa
15 Dicembre 2015
Il 19 novembre 2015 si è svolto a Milano il primo evento del progetto Italic Design Thinking. Su progetto di Giulio Ceppi, una struttura di paideia – la Scuola Politecnica di Design (SPD) presieduta da Antonello Fusetti – ha dialogato con due strutture di pensiero – Globus et Locus e Fondazione Bassetti – per introdurre il rappresentante di una grande industria: Mauro Porcini, a capo di Design e Innovazione in PepsiCo.
Vedi il video completo dell’incontro.