Il laboratorio che abbiamo inaugurato il 28 settembre 2015 in Università Statale (grazie al Dipartimento di Studi Storici, all’Associazione Lapsus ed a Globus et Locus), riflette sul rapporto tra la Milano novecentesca e quella che viviamo.
Per noi è anzitutto l’occasione di riannodare, insieme agli studenti ed a tutti coloro che avranno voglia di partecipare, il filo di un itinerario iniziato nel 1959 da Piero Bassetti e Giacomo Corna Pellegrini con il libro ‘Le redini del potere’. Due giovani – un assessore comunale e un intellettuale – riflettevano sul rapporto tra tecnica e sapere, tra sapere e potere.
Alcuni decenni più tardi, sulle carte dell’archivio personale di Bassetti hanno studiato ricercatori di provenienza diversa, dando alle stampe ‘Milano tra ricostruzione e globalizzazione‘ (Rubbettino, 2011).
Ora, in questo ciclo di dieci incontri, ascolteremo il punto di vista sulla città in trasformazione – sulla sua storia e sul suo presente – di altri protagonisti e studiosi.
Per Fondazione Bassetti, un primo ingrediente per pensare alla città è quel peculiare incontro tra sapere e potere che chiamiamo innovazione.
Se l’innovazione, per farsi storia, comporta l’irruzione delle dimensioni tecnologica ed economica, allora il progresso acquista una connotazione politica; in seguito alla quale decade tanto l’illusione che l’innovazione possa rimanere a livello di pura teoresi senza avere ricadute sulla prassi, quanto quella che essa incida nella scelta dei mezzi ma non su quella dei fini.
Vogliamo guardare alla città non solo nei suoi fenomeni, nella fattualità dei suoi accadimenti lungo il corso degli anni. Ci piace, invece, riflettere sulla “qualità” di questi processi, con i loro scarti e contraddizioni.
Per questo i saperi umanistici (soprattutto quelli in formazione, affidati agli studenti) ci sembrano preziosi. Per esercitare un giudizio critico che, in Fondazione Bassetti, chiamiamo da quindici anni “responsabilità nell’innovazione”.
Vi aspettiamo!
(Alcuni incontri vengono videoregistrati e fotografati. Qui sotto vengono via via raccolte le registrazioni e le gallerie fotografiche)
(I video sono visibili anche nel nostro account in Vimeo)
(Le fotografie sono visibili anche nel nostro account in Flickr.)
———- ::: ————