Il 19 novembre 2015 si è svolto a Milano il primo incontro di Italic Design Thinking.
Su progetto di Giulio Ceppi, una struttura di paideia – la Scuola Politecnica di Design presieduta da Antonello Fusetti – ha dialogato con due strutture di pensiero – Globus et Locus e Fondazione Bassetti – per introdurre il rappresentante di una grande industria: Mauro Porcini, a capo di Design e Innovazione in PepsiCo.
Con questo primo incontro la Scuola Politecnica di Design abbraccia la prospettiva dell’italicità, attribuendovi il valore di indagine sulla presenza, nella cultura mondiale del progetto, di una comunità italica influente.
Ne rendiamo disponibili le riprese (ad inizio pagina e in Vimeo) e le fotografie (in fondo pagina e in Flickr).
L’incontro con un esponente italico ci conferma nella convinzione che esista una dimensione poietica dell’innovazione. Come del resto abbiamo più volte constatato fin dai tempi della “missione a San Francisco” Innovating With Beauty.
E’ in quell’occasione che abbiamo rilevato come l’innovazione delle culture del progetto possa colorarsi di finalità e interpretazioni diverse, che rimandano a scale di valori ancora tutte da indagare.
E’ dunque interessante rivedere queste immagini con una chiave di lettura che collega innovazione, italicità e design.
Mauro Porcini
Mauro Porcini è il Chief Design Officer di PepsiCo. Dopo aver lavorato a lungo per 3M sia a Milano che a Saint Paul, Porcini è entrato in Pepsi Co nel 2012 come Chief Design Officer, una posizione creata espressamente per il suo ingresso in azienda. È l’uomo incaricato di valorizzare il design thinking all’interno della struttura e nella cultura aziendale gestendo il design a livello globale secondo un approccio creativo, innovativo e centrato sul consumatore per tutti i brand della galassia PepsiCo. Mauro Porcini è stato inserito da Fortune nella selezione dei 40 business leader under 40 e segnalato da Fast Company tra i 50 designer più influenti in America.
Alla Scuola Politecnica di Design (SPD) ha tenuto anche una lecture intitolata “Design come nuovo asset per generare innovazione e produrre cambiamento“.
Le fotografie dell’evento Italic Design Thinking:
(Le fotografie sono visibili anche nel nostro account in Flickr.)
———- ::: ————
NOTA
I video fanno parte del vasto archivio che Fondazione Giannino Bassetti ha reso disponibile nel corso degli ultimi sedici anni, frutto degli eventi che ha ideato o sostenuto.
Navigando il sito i video si possono ritrovare grazie ai campi di ricerca, per ‘Speaker’ o per ‘Evento’, presenti nella colonna destra di ciascun post. Oppure si possono vedere, classificati per album o per gallerie, nei nostri account in Vimeo (i video) e in Flickr (le fotografie). Buona visione a tutti (sono graditi i feedback).