La Fondazione Giannino Bassetti, nel quadro della sua attività, in occasione della pubblicazione in italiano del rapporto “Taking European Knowledge Society Seriously“, ha organizzato, il 15 febbraio 2008, presso la sua sede di Via Barozzi 4 a Milano, un incontro ad inviti in forma di seminario di studi.
Presenti il sociologo della scienza Brian Wynne, Chairman del gruppo di lavoro che ha firmato il rapporto e la Prof. Tallacchini, giurista, membro del gruppo di lavoro e curatrice della traduzione in italiano del rapporto stesso.
Il rapporto è il prodotto di un gruppo di lavoro di esperti che, per mandato della Commissione Europea, ha messo in evidenza tre aspetti in particolare della scienza europea e della sua governance: 1) come rispondere al problema diffuso della mancanza di fiducia nella scienza presso la società europea; 2) come implementare la democrazia e il coinvolgimento della società civile; 3) identificare alcune urgenti sfide di policy che riguardano i cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile. Il seminario ha proposto la messa a fuoco di questi temi alla luce della diffusa percezione della necessità di caratterizzare la “società della conoscenza” in termini di innovazione responsabile.
Piero Bassetti ha definito l’innovazione come la realizzazione dell’improbabile. Nel termine “improbabile” ritroviamo i riferimenti all’incertezza, al dubbio, al rischio, a ciò che può sfuggire al controllo e quindi alla responsabilità.
Il sociologo della scienza Brian Wynne, parlando dell’incertezza della scienza, introduce i termini di rischio, in cui le variabili sono note ed esiste la possibilità di quantificare le probabilità, di incertezza, in cui, pur essendo note le variabili essenziali, è impossibile definire gli esiti, di ignoranza, in cui non solo i dati non sono disponibili, ma non c’è neppure consapevolezza del problema, di indeterminatezza, con co-produzione tra dimensione scientifica e sociale.
L’evento presso la sede della Fondazione è stato affiancato al convegno di due giorni “Costruire un ponte tra Scienza e Società. Alla ricerca dei fondamenti della comunicazione della scienza“: Bergamo, 14-15 febbraio 2008.
Ecco tutte le risorse presenti nel sito:
- La segnalazione “Science and Governance: alla FGB un incontro con Brian Wynne e Mariachiara Tallacchini“.
- La segnalazione “Costruire un ponte tra Scienza e Società: un convegno a Bergamo“.
- L’articolo di Valentina Porcellana “Science and Governance: il rapporto della Commissione Europea presentato alla FGB” (also in english)
- L’intervista a Mariachiara Tallacchini Science and Governance: la provocazione della responsabilità di Valentina Porcellana (also in English).
- L’articolo “Scienza e Governance” in 10 slide uno sguardo mirato sui contenuti del rapporto “Scienza e Governance. La società europea della conoscenza presa sul serio”, a cura di Cristina Grasseni.
- L’articolo “La società del rischio” di Giuseppe O. Longo.
- Le immagini del seminario nella sede della Fondazione Giannino Bassetti
- Report del convegno di Bergamo “Costruire un ponte tra scienza e società” a cura di Roberta Gabbatore. Con le immagini dell’evento.
- Video della sessione “Comunicare la scienza responsabilmente” a cura della Fondazione Bassetti all’interno del convegno di Bergamo.
- L’articolo di Cristina Grasseni, nel suo blog: una sintesi dell’incontro con Brian Wynne alla sede della Fondazione
- Una breve rassegna stampa del convegno di Bergamo a cura di Vittorio Bertolini