La Fondazione Giannino Bassetti, nel quadro della sua attività, in occasione della pubblicazione in italiano del rapporto “Taking European Knowledge Society Seriously“, organizzerà, il 15 febbraio 2008, alle ore 15.00, presso la sua sede di Via Barozzi 4 a Milano, un incontro ad inviti in forma di seminario di studi.
Saranno presenti il sociologo della scienza Brian Wynne, Chairman del gruppo di lavoro che ha firmato il rapporto e la Prof. Tallacchini, giurista, membro del gruppo di lavoro e curatrice della traduzione in italiano del rapporto stesso.
Il rapporto è il prodotto di un gruppo di lavoro di esperti che, per mandato della Commissione Europea, ha messo in evidenza tre aspetti in particolare della scienza europea e della sua governance: 1) come rispondere al problema diffuso della mancanza di fiducia nella scienza presso la società europea; 2) come implementare la democrazia e il coinvolgimento della società civile; 3) identificare alcune urgenti sfide di policy che riguardano i cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile. Il seminario propone di mettere a fuoco questi temi alla luce della diffusa percezione della necessità di caratterizzare la “società della conoscenza” in termini di innovazione responsabile.