Il direttore Giancarlo Bosetti definisce Boiler come ‘un sito dove ambiente, scienza e tecnologia possono bollire insieme’, caratterizzando così uno dei nove spazi culturali sponsorizzati dall’Enel. Le numerose rubriche, gli articoli e le notizie settimanali, le recensioni dei libri, la traduzione italiana delle news di “Wired” e quella non ufficiale di “Science now” arricchiscono periodicamente i contenuti del sito, rendendo la visita un appuntamento da rinnovare con continuità.
Tra i libri di recente segnalati in home page, risaltava “Preda” (edito da Garzanti) di Michael Crichton, presentato, con un’intervista all’autore, nellÂ’articolo “I nanometri mi hanno preso la gola”. Destinato a tutti, il libro analizza i possibili sviluppi della biotecnologia e della nanotecnologia e raccoglie utili riferimenti bibliografici per approfondire lÂ’argomento.
Degli articoli pubblicati da Wired su nanotecnologie e robotica, Boiler ha una ricca raccolta dove è possibile trovare: “Attacco alle (nano)macchine” e “Robot molecolari, è davvero possibile ?” di Noah Shachtman, “Questa è proprio una bella ideaÂ…” di Kristen Philipkoski, “Vita migliore con la nanotecnologia”, “Il robot che verrà” di Kendra Mayfield.
Nel sito della Fondazione Bassetti, il tema delle nanotecnologie è ricorrente ed è stato iniziato, nel 2000, indicando l’inquietante articolo di Bill Joy (direttore della ricerca e vicepresidente della Sun Microsystems) “Why the future doesn’t need us”, pubblicato prima su Wired e poi ripreso da molti altri giornali. Abbiamo in seguito raffrontato la visione, abbastanza apocalittica, di Joy a quella divergente, se non opposta, di Michael Dertouzos (Direttore del Laboratory for Computer Science del MIT scomparso nell’agosto 2001). Si vedano le News del 23 luglio 2000, dell’8 settembre e del 9 ottobre 2001.
Di Kendra Mayfield è anche lÂ’articolo “MIT, dalle idee più brillanti al business”, dove è presentato il Deshpande Center, istituto fondato dal MIT di Boston che intende proporsi come agente catalizzatore di innovazioni e imprenditorialità.
Cogliamo qui l’occasione per rammentare che questo tema è stato affrontato da Richard Nelson (economista della Columbia University) il 17 e 18 giugno 2002 nell’incontro organizzato dalla Fondazione Bassetti e dall’Università Bocconi (si veda la pagina 1 della sezione Argomenti), in particolare nell’intervista che, in tale occasione, gli fece Margherita Fronte.
In Boiler è attivo anche un forum dove la molteplicità degli argomenti ed i numerosi interventi mostrano come il sito sia frequentato da una community attenta ed interessata.
Nell’elenco dei siti segnalati nella sezione link, emergono le pagine scientifiche di famose testate giornalistiche (The New York Time, Filemazio), la versione digitale della Bbc e della Cnn e le riviste Nature, Science, New Scientist, Salon, SiliconValley.com, National Geographic