Roberto Panzarani è docente di "Psicologia delle organizzazioni" presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Da molti anni opera nella formazione in Italia. E’ stato tra l’altro responsabile della formazione in Alitalia, dove ha fondato l’Alitalia Business School. E’ stato Presidente dell’A.I.F. (Associazione Italiana Formatori). Studioso delle problematiche relative al capitale intellettuale in contesti ad elevata innovazione e autore di svariate pubblicazioni, nel 1999 è stato consulente per la Presidenza del Consiglio nella stesura del Master Plan per la Formazione.
Attualmente è Presidente di "Governance" (Associazione per la promozione della conoscenza e delle competenze per l’esercizio delle responsabilità direzionali).
Come esperto di Business Innovation, nell’ottobre 2005 ha fondato lo STUDIO PANZARANI & ASSOCIATES con sede a Roma di cui è Presidente, dove si occupa dello sviluppo di programmi di formazione manageriale per il top management delle principali aziende ed istituzioni italiane.
Nel sito della Fondazione Bassetti sono presenti suoi contributi e documenti nei punti seguenti:
Formare significa lavorare a fianco dei ricercatori (ottobre/novembre 2003) (read in English)
“Ringrazio moltissimo i colleghi che sono intervenuti…” (25 maggio 2004)
Un dialogo con Roberto Panzarani (read in English) (ottobre 2004)
Si veda in questo sito anche l’articolo di Paola Previdi riguardante il libro “Il viaggio delle idee: per una governance dell’innovazione“
Si veda anche:
Intervista pubblicata nel sito del Formez
M. Rosaria Benanti: ‘Abbiamo concluso la recensione del Suo libro-intervista “Il viaggio delle idee-per una governance dell’innovazione” con una domanda: qual è “lo stato dei lavori” sull’argomento in Italia; colgo l’occasione per girarla a Lei considerando la Sua grande esperienza in materia… [continua nel sito del Formez]
(aprile 2008)