Il documentario “Avanti Artigiani” è tra le opere selezionate dal Milano Design Film Festival che si svolgerà a Milano dal 9 al 12 ottobre 2014.
Siamo lieti di comunicare quindi che il film verrà proiettato all’Anteo spazioCinema (Via Milazzo 9 – Milano) venerdì 10 ottobre alle 17.00 in Sala 100.
L’ingresso è libero. Vi aspettiamo!
Avanti Artigiani racconta 22 imprese tra Milano e la Brianza, restituendoci un quadro inaspettato e di assoluta varietà. Protagonista è l’innovazione poietica, che Fondazione Bassetti ha evocato già tre anni fa attraverso lo spettacolo “Mani grandi, senza fine“, messo in scena al Piccolo Teatro di Milano: uno sguardo su come i designers cambiarono definitivamente il volto e l’anima della città, interagendo anche con la piattaforma artigiana che la circonda. Da lì l’idea di comprendere e rappresentare quest’ultimo universo, il regno di quelli che “fanno le cose”, rappresentarlo con un film. Così, in questa nuova narrazione, la tradizione e l’innovazione si incontrano per alimentare il legame peculiare e riconosciuto nel mondo, tra artigianato e design. Un film per ribadire che il bello è una responsabilità collettiva.
Diretto da Teresa Sala del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia, Avanti Artigiani è un progetto di Fondazione Giannino Bassetti per la cura di Manolo De Giorgi e Andrea Kerbaker, sostenuto da Camera di Commercio di Milano, Camera di Commercio di Monza e Brianza, Confartigianato Lombardia e Credito Valtellinese.
———–