Lo spettacolo di Laura Curino sulla nascita del design italiano attraverso il racconto di otto grandi progettisti in Milano (un tributo ai Castiglioni, Magistretti, Menghi, Sottsass, Viganò, Zanuso) non dev’essere inteso come la mera celebrazione di un passato glorioso.
E’ invece la proposta, in primis da parte della Fondazione Giannino Bassetti, di rilanciare l’idea che Milano e Design possano ancora rappresentare un binomio capace di parlare oltre i confini del paese e delle discipline tradizionali.
E’ necessario che Milano torni a riconoscersi come luogo del Design, che raccolga la sfida del design thinking per aprirsi agli scenari del mondo glocal.
Per questo la Fondazione Bassetti, con il Piccolo Teatro di Milano, il Cosmit, le Camere di Commercio di Milano e di Monza e Brianza, la Domus Academy, la PDMA e quanti si stanno unendo, sta promuovendo un articolato progetto che, oltre allo spettacolo teatrale, ha dato luogo a borse di studio per studenti stranieri e proseguirà con un convegno itinerante sul network del design milanese.
L’intenzione è quella di accendere più di una scintilla che rilanci la parola d’ordine in Milano che il design è tornato di casa perché non se ne è mai andato via, fin dal tempo degli otto grandi progettisti di cui racconta Laura Curino.
La Fondazione Bassetti ha nella sua mission la promozione di pensiero e azioni per l’innovazione responsabile e il motivo per cui ha deciso di lanciare un progetto di tale portata sul design è perché oggi il designer contemporaneo progetta esperienze, organizzazioni, flussi, sistemi complessi di convivenza, spazi multipli che vedono intersecarsi la vita delle persone con gli ambienti che le contengono, gli oggetti che ne strutturano le azioni, gli scambi, e tutto il sistema produttivo di questi veri e propri microcosmi.
Piccolo Teatro Studio Expo
Via Rivoli 6, Milano
11 e 12 febbraio 2011
Mani grandi, senza fine
Nascita e ascesa del design a Milano
I Castiglioni, Magistretti, Menghi, Sottsass, Viganò, Zanuso
di e con Laura Curino
regia Laura Curino
scenografia e immagini Manolo De Giorgi
luci, video, scelte musicali Lucio Diana
produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa/Cosmit/Fondazione Giannino Bassetti
Qui sotto una clip sulle prove dello spettacolo e qualche immagine del "work in progress". Altre immagini le potete trovare nelle nostre gallerie in Flickr.