Con il film “Avanti Artigiani” Fondazione Giannino Bassetti ha portato avanti il filo di un discorso iniziato nel 2011 al Piccolo Teatro, con lo spettacolo “Mani grandi, senza fine”. Tra i maestri del design rappresentati da Laura Curino c’era Vico Magistretti, capace di schizzare un’idea – magari sul pacchetto di sigarette – e poi raccontarla al telefono a un produttore in grado di darle forma: «Design è fare le cose insieme», diceva nelle interviste.
“Avanti Artigiani” porta, appunto, da un capo all’altro di quel telefono ed è una descrizione del legame produttivo e valoriale tra Milano e Brianza.
Per la cura di Manolo De Giorgi e Andrea Kerbaker, con la regia di Teresa Sala (Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia), il film “Avanti Artigiani” ha preso le mosse da un concorso indetto dai promotori (le Camere di Commercio di Milano e di Monza e Brianza, il Credito Valtellinese e Confartigianato Imprese) per selezionare le ventidue imprese artigiane rappresentate nella pellicola.
Storie diverse, i cui fili si intrecciano nelle parole di un artigiano: «Questo lavoro non mi piace. Questo lavoro lo amo». Una passione che si legge nella carrellata di volti che chiude la pellicola, sorridenti o a volte stanchi, ma non rassegnati di fronte a difficoltà che non frenano il desiderio di declinare al futuro (anche nel passaggio di consegne ai più giovani) il saper fare di generazioni.
L’artigianato coniuga da sempre mente, mani e cuore. Oggi si prepara a tornare al centro della scena reinventando la bottega leonardesca e immergendola nelle innovazioni politecniche e in quelle digitali: è la sfida per l’impresa italiana di domani. Un film per ribadire che il bello è una responsabilità collettiva.
Sarà possibile assistere alla proiezione del film
Venerdì 28 novembre 2014 ore 18.00
in Sala Vitali, via delle Pergole 2
Sondrio
Ingresso libero, prenotazione consigliata.
Per informazioni e prenotazioni: segreteria@artigiani.sondrio.it – tel. 0342 514343
Interverranno:
Giovanni De Censi Presidente Credito Valtellinese
Piero Bassetti Presidente Fondazione Giannino Bassetti
Eugenio Massetti Presidente Confartigianato Lombardia
Gionni Gritti Presidente Confartigianato Sondrio
—————