L’iniziativa di un seminario su Innovazione e creatività, promosso dalla Fondazione Bassetti insieme alla LIUC, coglie un problema importante per lo sviluppo del nostro Paese. A riprova di ciò segnalo che “Nova“, il supplemento settimanale de Il Sole 24 Ore su Scienza Tecnologia e Innovazione, dedica al problema della creatività un certo numero di pagine.
Nel cappello introduttivo di Luca de Biase, “Il valore della creazione“, sono segnalati alcuni articoli che affrontano il tema della creatività sotto vari aspetti e che verranno riportati in questa Rassegna:
‘Sul piano scientifico’ –come spiega l’articolo di Helen Phillips– ‘le idee nuove sono appunto il frutto dell’incontro di diverse visioni del mondo. Se quell’incontro è armonico, genera un paradigma interpretativo imprevisto che a sua volta può tradursi in azioni, prodotti, servizi, mai visti prima. E’ quello il momento della creatività: un momento per nulla astratto e trasognato, ma molto concreto e fattivo. L’Italia non è ai primi posti delle classifiche sulla creatività stilate da Richard Florida. Le aziende del resto sembrano in ritardo nella comprensione dei valori della creatività, come scrive Walter Passerini’.