(Update 16-11-2016: in fondo a questa pagina qualche immagine dell’evento)
La Fondazione è lieta di ospitare, a sei anni dalla sua ultima visita a Milano, il professor David Guston, fondatore del Centre for Nanotechnology in Society, poi del Virtual Institute for Responsible Innovation (di cui siamo parte, come del Journal che David ha diretto) e infine della School for the Future of Innovation in Society.
Nel 2010 Guston presentò in via Barozzi il lavoro del Consortium for Science, Policy and Outcomes e del Center for Nanotechnology in Society.
Molte cose, da allora, si sono evolute, sia nella collaborazione tra le comunità di studio e prassi intorno alla responsible innovation, sia nella vita di Fondazione Bassetti, che è divenuta "Fondazione di Partecipazione" ed è oggi in grado di accogliere, fin nella propria struttura di governance, enti che si riconoscano nella mission.
Allo stesso tempo, Fondazione Bassetti è diventata un attore rilevante nella discussione sulla RRI a livello europeo. Prendiamo parte ad alcuni progetti che discutono di come applicare nel mondo industriale e della ricerca il concetto e le pratiche della responsabilità: RRI Tools e SMART-map.
In particolare, SMART-map ci vede protagonisti per delineare, insieme ad altri importanti partner e in collaborazione con il mondo dell’industria e della società civile europee, tre roadmap per la messa in pratica di percorsi di RRI nei settori industriali di precision medicine, stampa 3D nella biomedicina e biologia sintetica.
Per questo abbiamo molto apprezzato la disponibilità di Guston, che dialogherà con noi, il 14 novembre, proprio intorno a SynBio e responsabilità.
Qui qualche fotografia dell’evento:
——-