Nel 2011 si è svolto il progetto Milano Design, Realizzare l’improbabile: un vero e proprio laboratorio di pensiero che ha tirato un filo rosso tra la grande tradizione del design italiano e milanese in particolare, e le più recenti interpretazioni del mestiere del designer. Un progetto che sta proseguendo anche quest’anno con un secondo bordo.
Il progetto è nato per volontà della Fondazione Giannino Bassetti e ha avuto il sostegno e la partecipazione del Cosmit e FederlegnoArredo, delle Camere di Commercio di Milano, Monza e Brianza, , della Domus Academy, della Scuola del Design del Politecnico di Milano e della PDMA Southern Europe.
Uno dei primi prodotti di Milano Design, Realizzare l’Improbabile, è stato lo spettacolo di Laura Curino “Mani Grandi, Senza fine“.
Ironica, appassionata ed “esploratrice”, Laura Curino ha portato in scena le storie dei grandi designer milanesi, che, negli anni Sessanta, contribuirono alla rinascita della città, attribuendo a Milano un ruolo leader nel settore del design.
Così, nello “spazio rituale del teatro”, riprendono corpo “voci, teste e mani eccezionali”, come racconta l’autrice, i sogni e le idee di figure straordinarie, i cui “segni” sono ancora presenti nelle nostre case e negli oggetti che ci accompagnano ogni giorno.
Perché disegnare è dare forma e senso al fare: è innovare, è scrivere la storia.
E il teatro può essere modo per difendere il primato di uomini che, mezzo secolo fa, a Milano, intuirono il senso dell’innovazione.
Piccolo Teatro Studio Expo
dal 17 al 24 aprile 2012
Mani grandi, senza fine
Nascita e ascesa del design a Milano
I Castiglioni, Magistretti, Menghi, Sottsass, Viganò, Zanuso
un progetto di Laura Curino e Manolo De Giorgi
regia e interpretazione Laura Curino
scenografia e immagini Manolo De Giorgi
luci, video, scelte musicali Lucio Diana
Produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Cosmit, Fondazione Giannino Bassetti, Camera di Commercio di Milano e Camera di Commercio di Monza e Brianza