Milano Design, Realizzare l’improbabile è un progetto nato per volontà della Fondazione Giannino Bassetti, che si è svolto nel 2011 e che ha tirato un filo rosso tra la grande tradizione del design italiano e milanese in particolare, e le più recenti interpretazioni del mestiere del designer.
E’ stato un progetto articolato che ha significato l’avvio di un vero e proprio laboratorio di pensiero, che proseguirà con un secondo bordo nel 2012.
Il progetto stesso si è evoluto nel suo svolgersi. Così, se pur all’interno di scelte iniziali (uno spettacolo, delle borse di studio, un sito, un convegno), il modo con cui è stato affrontato il tema non è mai stato dato per scontato e definitivo.
Nel progetto sono stati coinvolti come sostenitori e partecipanti al tavolo di pensiero della Fondazione Giannino Bassetti:
Camera di Commercio di Milano
Camera di Commercio di Monza e Brianza
Cosmit
Domus Academy
FederlegnoArredo
PDMA Southern Europe
Scuola del Design del Politecnico di Milano
Manolo De Giorgi
Andrea Kerbaker (Società Immaginazioni)
Italo Lupi
Il progetto si è articolato in quattro appuntamenti principali:
Uno spettacolo teatrale di Laura Curino con la regia di Manolo De Giorgi, dal titolo "Mani grandi, Senza fine", presentato l’11 febbraio 2011 al Piccolo Teatro Studio Expo.
Due borse di studio a due studenti della Domus Academy: Avner Shaked e Manuel Garzaron
Un sito sul design dal nome "d-thinking café"
Un convegno dal titolo "Realizzare l’improbabile. Il design a Milano, ascendenze e prospettive" a cura di Manolo De Giorgi, Andrea Kerbaker e Italo Lupi.
Questo articolo raggruppa tutti i contributi presenti nel sito, in modo da tracciare una panoramica del percorso seguito, dello sviluppo e dei contenuti espressi in incontri, documenti, video e fotografie.
Il primo link da visitare se si vuole avere un punto di riferimento come timone per comprendere il lavoro svolto, è quello che porta al documento di progetto, redatto da Francesco Samoré a metà percorso circa. "La Fondazione Giannino Bassetti per il progetto design" raccoglie in sintesi quel che è stato detto in mesi di riunioni e incontri e, come si può intendere anche dall’indice, traccia le prospettive di sviluppo che si avevano in quella data e che sostanzialmente sono state seguite.
Qui di seguito tutti i collegamenti interni al sito (a dicembre 2011):
Presentazione del progetto:
– Il Comunicato stampa ( 10 novembre 2010 – in formato pdf).
– La presentazione del progetto nel documento della Fondazione Giannino Bassetti (16 novembre 2010 – in formato pdf).
– La presentazione del progetto nel documento del COSMIT (in formato pdf).
– La presentazione del progetto nel documento della Camera del Commercio di Milano (in formato pdf).
– La presentazione del progetto nel documento della Camera di commercio di Monza e Brianza (in formato pdf).
– La presentazione del progetto nel documento della PDMA Southern Europe (in formato pdf).
– La presentazione del progetto nel documento della Domus Academyi (in formato pdf).
– La presentazione del progetto nel documento di Manolo De Giorgi, Andrea Kerbaker e Italo Lupi. “Una forma diversa di narrazione” (in formato pdf).
– La presentazione del progetto nel documento di Laura Curino. “Storie di uomini, fabbrica, design e miracoli a Milano” (18 novembre 2010 – in formato pdf).
– Dichiarazione di Sergio Escobar, direttore del Piccolo teatro di Milano (19 novembre 2010 – in formato pdf)
Conferenza stampa di presentazione del progetto "Realizzare l’Improbabile. Il design a Milano: ascendenze e prospettive"
– Segnalazione "Realizzare l’improbabile. Conferenza stampa". Dove si fa un breve report della conferenza e dove si trovano i link a tutti i documenti pdf (vedi precedenti link in questa pagina), a tutta la cartella stampa, alle immagini dell’evento e alle pagine personali dei coinvolti nel progetto. Le immagini della conferenza sono presenti anche su Flickr: "Design – Press Conference". (25 novembre 2010)
Conferenza stampa di presentazione del progetto e in particolare dello spettacolo di Laura Curino "Milano Design ’60" poi "Mani grandi, senza fine".
– Articolo "Milano Design, Realizzare l’improbabile". Dove si descrive il ruolo e l’atttività prevista di tutti i partecipanti al progetto. (13 gennaio 2011)
Lo spettacolo di Laura Curino "Mani Grandi, Senza Fine"
– Articolo "Nascita e ascesa del design a Milano, senza fine". In cui si inquadra lo spettacolo nell’ambito del progetto generale e si presentano i temi che Laura Curino ha messo in scena. All’articolo sono allegati il videoclip promo costruito con le immagini del backstage e le stesse immagini in galleria fotografica, anche presenti nel set "Mani grandi senza fine – backstage" in Flickr. (11 febbraio 2011)
– Breve clip video che mostra gli applausi finali dello spettacolo di laura Curino al Piccolo Teatro di Milano. In Vimeo: "Applausi a Mani grandi, senza fine". (14 febbraio 2011)
– Galleria fotografica del backstage dello spettacolo pubblicata nell’account della Fondazione in Flickr dal titolo "Mani grandi senza fine – backstage".
Il documento di progetto.
– Documento di progetto presentato nell’articolo "Milano-design, un documento di progetto" e disponibile in formato sfogliabile anche in Slideshare con il titolo "La Fondazione Giannino Bassetti per il progetto design". (Qui scaricabile come pdf) (24 maggio 2011)
Il Design-Thinking
– Articolo di presentazione del sito d-thinking café "Un sito per il Design Thinking". (16 giugno 2011)
– Video intervista a Paolo Zanenga visibile, oltre che nell’articolo su citato, nell’account di Vimeo della Fondazione Bassetti.
Il convegno "Realizzare l’improbabile. Il design a Milano, ascendenze e prospettive"
– Segnalazione dal titolo "Tre possibili percorsi del Design" che, oltre a presentare nel suo contesto il convegno, rende disponibile il programma. (30 giugno 2011)
– Estratti dell’intervento di Piero Bassetti in formato pdf scaricabile, pubblicati anche in Issuu per una migliore lettura sfogliabile. (7 luglio 2011)
– I video di tutti gli interventi del convegno, presentati nell’articolo "Realizzare l’improbabile – il convegno" insieme a tutte i materiali pubblicati. I video sono raccolti in un album di 9 video dal titolo "Realizare l’improbabile". (1 agosto 2011)
– Buona parte delle slides usate dai relatori al convegno: Dell’Era: Epifanie Tecnologiche, Stefano Maffei: Autoproduzioni Italiane, Marco Monti: Legno dal Legno, Segno Italiano: le chiavarine, Augusto Pirovano: CriticalCity Upload
– Un Video Concept di Giovanni Lanzone e Tommaso Correale Santacroce realizzato per l’apertura del convegno. Pubblicato in Vimeo (e presentato nell’articolo di cui sopra) con il titolo "Realizzare l’improbabile".
– Galleria fotografica del convegno pubblicata in Flickr (e mostrata nell’articolo di cui sopra) con il titolo "Realizzare l’improbabile – convegno".
Le borse di studio della Domus Academy.
– Articolo "Scenari per un design innovativo". In cui si sintetizza il lavoro svolto dai due borsisti della Domus Academy. (28 novembre 2011)
– Le slides usate da Avner Shaked e Manuel Garzaron nella loro presentazione: Design in Milan, Online Platform for Italian Design, Italian Design From Its Core (pubblicate in Slideshare)
– Galleria fotografica dell’evento in sede della Fondazione Bassetti: Shaked and Garzaron: a way to a bright future
– Galleria fotografica WIP – work in progress. Galleria dove vengono raccolte foto che illustrano le attività laboratoriali della Fondazione tra cui si possono intravedere i vari momenti di incontro tra i borsisti e la Fondazione.
————–
Sulle problematiche poste dal design in relazione ai termini di responsabilità e innovazione, nel sito della Fondazione ci sono anche altri contributi.
Tra cui:
– Nel blog di Jeff Ubois l’intervista a Roberto Verganti Design-Push Innovation: Changing Accepted Meanings (19 marzo 2008) e quella a Michael Twidale Participatory design (12 ottobre 2007)
– Il breve saggio di Carla Lunghi La moda responsabile (2 aprile 2007)
– Tra le segnalazioni: Inhabitat: Design will save the world (23 giugno 2011)
Recentemente il presidente della Fondazione Piero Bassetti, ha partecipato al convegno "Riflessi di Bauhaus su design e architettura italiana" dove, nel suo intervento, ha espresso numerosi aspetti scaturiti dal lavoro laboratoriale sul design svolto nel progetto di cui in questa pagina. Del convegno è stata pubblicata la presentazione (4 ottobre 2011), il video dell’intervento di Piero Bassetti "Dal Bauhaus all’interaction design passando per Milano" (12 ottobre 2011) e le fotografie dell’evento "Riflessi di Bauhaus su design e architettura italiana" (album in Flickr).
Per concludere questo articolo di riepilogo, segnaliamo, se non l’avete già guardato, il breve video L’innovazione è la capacità di realizzare l’improbabile in cui Piero Bassetti spiega in poche parole cosa la Fondazione Bassetti intende per Innovazione (4 aprile 2007 ).