Amici della Fondazione, bentrovati.
Ecco un’edizione particolarmente densa della nostra newsletter: un progetto europeo avviato, eventi, video, pubblicazioni e molto altro.
Per cominciare vi presentiamo un video storytelling – realizzato da Fabio Besti – che, in tre minuti, racconta Fondazione Giannino Bassetti: la sua mission, le sue attività, ciò che intende diventare. Lo trovate al centro nell’hompage del sito. Per vederlo subito cliccate qui.
Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività, seguiteci sul sito, in Facebook, in Vimeo, via Twitter…
scegliete il canale che preferite cliccando su “FGB Cloud” nella barra rossa del sito.
Aiutateci a mantenere qualità ed efficacia versando il 5×1000 alla Fondazione Giannino Bassetti
(971 46 110 156)
Proseguite la lettura: qui sotto trovate l’indice della Newsletter.
Responsabilità Innovazione & Tecnoscienza e Scienze della Vita
6 Maggio 2016
È iniziato il progetto SMART-Map – RoadMAPs to Societal Mobilisation for the Advancement of Responsible Industrial Technologies, che porterà Fondazione Giannino Bassetti a collaborare per 30 mesi con colleghi di Danimarca, UK, Germania, Spagna, Ungheria e Austria per diffondere l’innovazione responsabile nel contesto industriale europeo.
L’obiettivo è discutere e co-progettare – insieme alle imprese e agli attori della ricerca e della società civile – pratiche di ricerca e innovazione responsabile in settori di frontiera quali la stampa 3D nella biomedicina, la precision medicine e la biologia sintetica; tre traiettorie innovative capaci di cambiare gli scenari della prevenzione e della cura, e in generale di tutto il mondo biomedico.
Nella sede della Fondazione si è svolto un primo incontro di presentazione, presente ilprof. Francesco Lescai, biotecnologo dell’Università di Aarhus (Danimarca). Dell’evento abbiamo pubblicato qualche immagine QUI.
27-28 Aprile 2016
Nel 2013 Fondazione Giannino Bassetti e Triennale, insieme a designer, istituzioni (Regione Lombardia, Comune di Milano, Politecnico) e intellettuali hanno promosso a San Francisco la missione Innovating with Beauty. Si incontravano due avanguardie: da un lato quella tecnologica californiana, che ha generato il web e oggi digitalizza la manifattura; dall’altro, gli alfieri del «saper fare con bellezza», intenti a reinventare la tradizione della bottega leonardesca.
Tre anni dopo Fondazione Giannino Bassetti, in collaborazione con il curatore Stefano Micelli e con Polifactory, ha portato in Triennale XXI, sezione New Craft, momenti di dibattito con ospiti da tutto il mondo. Il tema del Lavoro dopo il Lavoro rilegge l’idea di metropoli: città globali attraversate da flussi di innovazione che trasformano informazioni in oggetti; in cui nuove imprese si affacciano e si ripensa il rapporto tra lavoro, consumo e produzione.
QUI il programma delle due giornate.
QUI la presentazione del panel “Models after Models: reversing the innovation pyramid”
QUI le fotografie dell’evento
Prossimamente verranno pubblicati i video intergrali degli incontri insieme ad un report dettagliato.
8 Giugno 2016
A Bologna, su iniziativa di ASTER e con il supporto della rete Mak-ER, due momenti di confronto hanno coinvolto più di trenta realtà europee e italiane: il primo, "Open Economy Society – makerspaces as paradigm for a new sustainable economy”, ha visto dialogare esperti internazionali di fablab management; il secondo, "L’Open Innovation come frontiera per le public policy" (il cui chairman è stato il nostro Francesco Samorè) ha visto Comuni e Regioni riflettere su obiettivi e strumenti per sostenere l’ecosistema fablab nell’ambito delle politiche per lo sviluppo economico. Tutto nella cornice del Salone Internazionale della Ricerca Industriale e dell’Innovazione.
QUI la presentazione.
29 Aprile 2016
Maurizio Montalti di Officina Corpuscoli – che abbiamo incontrato nella serie di seminari ospitati dal Politecnico nel 2015 e poi intervistato – ha curato una mostra a Utrecht: "The Fungal Futures". Risultato di un laboratorio aperto, l’evento offre spunti di riflessione sul mestiere del designer in rapporto a sostenibilità, ricerca, nuovi materiali, biotecnologie e responsabilità. Jonathan Hankins ne ha fatto una recensione.
25 Maggio 2016
Novara Scholé è un progetto di innovazione aperta che si attiva nella forma di Dialogo con Casa Bossi. Un teatro in cui gli attori sono studenti, imprenditori, visionari, cittadini. È una scuola di connessione, un esempio di C-School, la proposta "eutopica" di Diotima Society per organizzare la trasformazione del lavoro, dell’impresa, della finanza e dell’education.
QUI la presentazione dell’evento e i concetti fondanti l’idea di C-School.
23 Maggio 2016
La terza edizione del Focus: Adriano Olivetti , a cura della Satva Films Productions & School, si è tenuta a Milano per chiudere un ciclo di riflessioni avviato nel 2013. Quattro temi: il Territorio, la Politica, la Cultura, l’Economia (il Lavoro), declinati nei concetti di Persona, Innovazione, Comunità e di approccio sistemico e autopoietico. Terza tappa dopo Bologna e Bari, nel forum milanese si è voluto dare voce soprattutto a chi intraprende. QUI la presentazione del convegno, cui ha partecipato Francesco Samorè nel panel "STORYTELLING: narrare la complessità (rendere visibile l’invisibile)".
Maggio – Giugno 2016
Recentemente Massimiano Bucchi ha pubblicato il libro "Per un pugno d’idee" (Bompiani Editore). Il retro di copertina recita: "Dalla Moka al Kalashnikov, dal mouse allo spaghetti western: quando a cambiare il mondo è una idea semplice ma travolgente". Abbiamo chiesto all’autore di raccontarcene alcune, quelle in cui risultasse evidente la rete delle responsabilità messe in gioco dalle invenzioni – o dalle scoperte – che diventano innovazione, realizzazione dell’improbabile. Qui trovate i videoclip con il racconto di Bucchi (quelle già pubblicate e le prossime).
da Aprile 2016
Stefano Regondi è Direttore responsabile del centro studi Extra Moenia che pubblica l’omonimo periodico per le edizioni Bruno Mondadori – Pearson. Lo abbiamo intervistato perché fra Extra Moenia e Fondazione Giannino Bassetti è da tempo cominciata una collaborazione, sulla rivista cartacea e online, sul nostro sito.
Due articoli di Regondi sono già in rete:
La robotica applicata alla riabilitazione (13 Aprile 2016) prima di tre riflessioni dedicate alle applicazioni della robotica negli ospedali, negli istituti di ricovero e di riabilitazione. La robotica applicata alla chirurgia (17 giugno 2016): fino ad ora i robot hanno avuto la funzione di accompagnare e ‘potenziare’ l’intervento e la precisione del medico chirurgo. I recenti sviluppi sono numerosi e ci sono territori in cui questa evoluzione va più veloce.
Gli articoli si inseriscono all’interno di un filone che Fondazione Giannino Bassetti sta approcciando in modo intensivo con SMART-map, di cui raccontiamo nella sezione “Responsabilità Innovazione & Governance e Statualità“.
di Jonathan Hankins – 6 Giugno 2016
Ora che il tema dell’Innovazione Responsabile, affrontato da Fondazione Giannino Bassetti ormai da vent’anni, è divenuto uno degli argomenti chiave per una comunità di prassi europea (e non solo), è importante monitorare le visioni più brillanti del tema.
"The Metis of Responsible Innovation" è il titolo della lecture che il prof. Phil Macnaghten, Professor of Technology and International Development, ha tenuto presso la Wageningen University. Ne abbiamo diffuso la registrazione video e Jonathan Hankins ne ha fatto un breve sunto nel sito, QUI.
18 aprile 2016
Jos Malda, associate professor alla University Medical Center Utrecht, ha vinto il Nanonica Prize 2015 per l’invenzione di una nuova tecnica di stampa in microfibra 3D che, nelle sue caratteristiche di rigidità, si avvicina ancor più a quelle della cartilagine umana. Nanonica Prize quest’anno si è arricchito della Responsible Research and Innovation Special Mention grazie a Fondazione Giannino Bassetti. QUI la descrizione del premio assegnato a Jos Malda, prossimamente pubblicheremno una intervista a cura di Jonathan Hankins.
18 Maggio 2016
Il 18 maggio 2016 si è tenuto a Roma il primo evento italiano di Advocacy e Training del progetto europeo RRI Tools (www.rri-tools.eu), finanziato dal Settimo Programma Quadro. Fondazione Cariplo – coordinatore Hub per l’Italia e la Svizzera – e Fondazione Giannino Bassetti, partner dell’Hub Italiano, collaborano al think tank locale sul tema della Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI). Il convegno, organizzato da Fondazione Bassetti e Formicablu srl, ha ospitato rappresentanti dal mondo della ricerca, dell’educazione, della società civile, dell’industria e del policy making, ed è stato pensato come un momento importante per raccogliere opinioni, vincoli e sensibilità sul tema della RRI in Italia.
QUI la presentazione del convegno.
QUI il servizio fotografico che ne racconta le diverse fasi.
di Jonathan Hankins, 22 Giugno 2016
La Integrated Network for Social Sustainability (INSS) 2016 conference ha avuto luogo tra l’8 e il 10 giugno in più siti tra gli Stati Uniti e l’Europa. A Londra si è tenuto presso l’University College (UCL) e il nostro corrispondente estero Jonathan Hankins ha partecipato per conto della Fondazione presentando il suo lavoro sulle reti di approvvigionamento del cibo alternative, in Italia e negli Stati Uniti.
Qui il report e le slide di Hankins.
7 Giugno 2016
Nella sede di Regione Lombardia ha avuto luogo il convegno: ‘Design e policy making – Design Policy Beacon: uno strumento di analisi’. Si è discusso il progetto Design for Europe di cui Politecnico di Milano è partner. In particolare, si è presentata ad un pubblico di policy maker italiani l’iniziativa Design Policy Beacon ed il Design Policy Lab, sviluppati e promossi dall’università per comprendere e mappare l’ecosistema delle design policy nei vari contesti europei. QUI la presentazione del convegno.
18 Maggio 2016
Il Virtual Institute for responsible Innovation (VIRI), di cui Fondazione Giannino Bassetti è founding institutional affiliate, è stato creato per accelerare la formazione di una comunità di studiosi e professionisti alla ricerca di un concetto condiviso di innovazione responsabile.
La conferenza "The Responsible Research and Innovation: The Problematic Quest For Right Impacts International”, svoltasi a Donostia-San Sebastian (Paesi Baschi) l’11-12 Marzo, è stata l’occasione per il meeting annuale del VIRI. Jonathan Hankins ha partecipato ad ambedue e ha pubblicto un suo breve report e qualche fotografia QUI.
4 Maggio 2016
Generare Futuro è il titolo dell’incontro tra Piero Bassetti e Stefano Micelli con la moderazione di Francesco Cancellato, svoltosi il 5 maggio 2016 in Sala Rivolta, a Lodi, con la direzione scientifica de Linkiesta.
QUI la presentazione dell’incontro.