Al via il percorso di co-creation del progetto MOSAIC in collaborazione con il Comune di Milano.
L’inquinamento atmosferico è una delle criticità ambientali più rilevanti per Milano, con importanti ripercussioni sulla salute degli abitanti e dell’ambiente. I dati misurati evidenziano che concentrazioni di elementi dannosi come il biossido di azoto (NO2), il particolato atmosferico (PM10 e PM2,5) e l’ozono (O3) sono elevate in città e superano i valori stabiliti dalla normativa europea e dalle Linee-guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Fare in modo che l’accesso alle informazioni in questo ambito sia il più possibile immediato e aggiornato affinché i cittadini adottino stili di vita e strumenti adeguati è un obiettivo prioritario del Comune.
Per rispondere a questa necessità, Fondazione Bassetti, con il supporto del Comune di Milano, lancia una call aperta a cittadini, associazioni, attori della ricerca, dell’industria, enti pubblici locali attivi sul territorio milanese, per co-creare delle soluzioni concrete che rispondano a questa sfida. I candidati che saranno selezionati si riuniranno in un primo appuntamento il prossimo 3 marzo 2023 dalle ore 9.30 alle 17.00 presso la Sala Panoramica del Castello Sforzesco.
L’iniziativa si svolge all’interno del progetto EU H2020 MOSAIC, in cui Fondazione Bassetti svolge il ruolo di Vice-Coordinatore, ed è finalizzato a disegnare e studiare approcci di co-creazione all’interno degli ecosistemi di innovazione. Nello specifico l’ambito che ha circoscritto è quello della Missione Europea «Climate-Neutral and Smart Cities».
Per maggior informazioni su come partecipare al percorso consultare la pagina dedicata al progetto InformAria sul sito del Comune.
È possibile candidarsi fino al 26 febbraio 2023.
——————–