Event: Le interviste di Gabriele Giacomini.
Title: Per limitare l’avidità di dati serve una fiscalità del digitale, intervista a Antonio A. Casilli.
Date: 2020 11 13
Time: 59:19 min.
Place: (piattaforma Zoom)
Language: Italiano.
url Vimeo: https://vimeo.com/486530749
Post: Per limitare l’avidità di dati serve una fiscalità del digitale
Podcast: Per limitare l’avidità di dati serve una fiscalità del digitale.
Contents:
Gabriele Giacomini, membro del Centro di studi in Etica e Politica dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e del Laboratorio di Sociologia dell’Università degli Studi Udine.
Antonio A. Casilli, professore ordinario di Sociologia alla Telecom Paris, scuola di ingegneria delle telecomunicazioni dell’Institut Polytechnique de Paris. Dal 2007 coordina il seminario “Studiare le culture digitali” alla Scuola di studi superiori in scienze sociali di Parigi (EHESS). È fra i fondatori dell’INDL (International Network on Digital Labor).
L’obiettivo di questo “secondo giro” di interviste è, in primo luogo, analizzare le principali sfide alla cittadinanza poste dalla diffusione pervasiva delle ICT e in secondo luogo, individuare le diverse proposte teoriche e pratiche avanzate da filosofi, giuristi, politologi, nonché le azioni fattuali che sono state messe in campo da istituzioni private, amministrazioni locali e governi statali per la promozione di una cittadinanza digitale autonoma e consapevole, che porti all’elaborazione di un habeas mentem adeguato alle sfide presenti e future di una comunità politica (nel senso di polis) sempre più innervata dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
————–