Event: Le Idee e la Materia.
Title: Osmosi #3 Il progetto come equilibrio dinamico tra interno ed esterno.
Date: 2014 11 17
Time: 23 min.
Place: Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Milano.
Language: Italiano.
url Vimeo: http://vimeo.com/119633218
Photos: Album in Flickr.
Report: Osmosi #3. Incontro con Chris Bangle e Roberto Cingolani.
Part: 2/4
Al Politecnico di Milano Campus Bovisa, tra ottobre e dicembre 2014, si è tenuto un ciclo di incontri sul rapporto tra design e scienza, sotto l’egida del madec Material Design Culture Research Centre.
Il ciclo ha proposto una riflessione sul tema dell’interazione tra le “idee sulla materia” e le “idee dalla materia”, guardando al rapporto tra design e scienza, tra “interni” ed “esterni”, tra corpo e ambiente, natura e artificio, materia e progetto. Gli incontri, cui hanno partecipato esperti di differenti ambiti (dal design alle scienze della vita), si sono sviluppati intorno a tre metafore: estensione, osmosi, inclusione.
Le idee e la Materia. Di cosa saremo fatti e di cosa sarà fatto il mondo?
Osmosi #3
Il progetto come equilibrio dinamico tra interno ed esterno
Chris Bangle, Chris Bangle Associates
Roberto Cingolani, Istituto Italiano di Tecnologia
Parte 2 di 4
Lecture di Chris Bangle, Chris Bangle Associates
Chris Bangle è un designer statunitense attivo nel mondo delle automobili.
La sua piena maturazione avviene al Centro Stile Fiat sotto la guida di Ermanno Cressoni per poi divenire, nel 1985, capo designer esterni e, successivamente, responsabile del centro stile. Durante la sua attività in Fiat ha concepito modelli come la Fiat Coupé e l’Alfa Romeo 145. Dal 1992 al 2009 ha lavorato in BMW dove è capo designer. Oggi vive a Clavesana nelle langhe, dove dirige la Chris Bangle Associates, operando nel campo del design, del management del design e delle strategie aziendali.
————–