Event: Le Idee e la Materia.
Title: Osmosi #3 Il progetto come equilibrio dinamico tra interno ed esterno.
Date: 2014 11 17
Time: 31 min.
Place: Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Milano.
Language: Italiano.
url Vimeo: http://vimeo.com/119632960
Photos: Album in Flickr.
Report: Osmosi #3. Incontro con Chris Bangle e Roberto Cingolani.
Part: 1/4
Al Politecnico di Milano Campus Bovisa, tra ottobre e dicembre 2014, si è tenuto un ciclo di incontri sul rapporto tra design e scienza, sotto l’egida del madec Material Design Culture Research Centre.
Il ciclo ha proposto una riflessione sul tema dell’interazione tra le “idee sulla materia” e le “idee dalla materia”, guardando al rapporto tra design e scienza, tra “interni” ed “esterni”, tra corpo e ambiente, natura e artificio, materia e progetto. Gli incontri, cui hanno partecipato esperti di differenti ambiti (dal design alle scienze della vita), si sono sviluppati intorno a tre metafore: estensione, osmosi, inclusione.
Le idee e la Materia. Di cosa saremo fatti e di cosa sarà fatto il mondo?
Osmosi #3
Il progetto come equilibrio dinamico tra interno ed esterno
Chris Bangle, Chris Bangle Associates
Roberto Cingolani, Istituto Italiano di Tecnologia
Parte 1 di 4
Introduzione di Giulio Ceppi, Politecnico di Milano
Lecture di Roberto Cingolani, Istituto Italiano di Tecnologia
Roberto Cingolani, fisico, laureatosi all’Università di Bari, ha conseguito il diploma di perfezionamento alla Scuola normale superiore di Pisa; già membro del team di ricerca del Max Planck Institute di Stoccarda, visiting professor presso l’Università di Tokyo e professore aggiunto presso la facoltà di ingegneria elettronica dell’Università di Richmond, Virginia.
Dal 2005 è direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, dove si è dedicato allo studio della scienza dei materiali e delle nanotecnologie interdisciplinari; è autore di numerosissime pubblicazioni apparse su riviste scientifiche e di circa trenta brevetti.
————–