Il 16 maggio 2014 all’Auditorium Testori nel Palazzo Lombardia di Milano si è svolto il convegno “Il futuro è nel lavoro artigiano”. L’obiettivo di questo momento di incontro è stato quello di stimolare il confronto sul tema dell’innovazione nell’ambito dell’artigianato, anche alla luce dei progressi tecnologici in atto, e affrontare le nuove prospettive che nascono da quella che è stata definita “la terza rivoluzione industriale”, destinata a cambiare non solo il modo in cui si lavora e si fa impresa, ma anche i processi creativi, culturali e sociali.
Organizzato all’interno della Settimana dell’Innovazione dell’Assessorato Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia, è stato una straordinaria occasione per confrontarsi sul tema dell’innovazione nell’ambito dell’artigianato, per riflettere sulla necessità di ripensarsi e rinnovarsi seppur nella fedeltà alla propria storia e tradizione.
L’evento è stato aperto con la proiezione di un trailer del film “Avanti Artigiani”, promosso dalla Fondazione Giannino Bassetti in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, la Camera di Commercio di Monza-Brianza, Credito Valtellinese e Confartigianato Lombardia e realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Lombardia, e ha visto in sala più di 300 partecipanti: dalle associazioni rappresentative degli artigiani lombardi ai singoli imprenditori artigiani; presente anche una classe di studenti (al 5° anno di istruzione e formazione professionale presso l’Istituto dei Salesiani).
Rendiamo disponibili le riprese dell’intero incontro suddiviso in parti per migliore fruizione:
Parte 1 di 5.
I saluti di Roberto Albonetti, Direttore Generale Assessorato Attività Produttive, Ricerca e Innovazione e di Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Lombardia.
(Vedi qui sotto o il singolo post).
Parte 2 di 5.
Gli interventi di Stefano Micelli, Docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Ca’ Foscari di Venezia e di Piero Bassetti, Presidente Fondazione Giannino Bassetti.
(Vedi qui sotto o il singolo post).
Parte 3 di 5.
Gli interventi di Marinella Levi, Docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali al Politecnico di Milano e di Massimo Moretti, Responsabile Wasp Project
(Vedi qui sotto o il singolo post).
Parte 4 di 5.
Gli interventi di Maurizio Costabeber (General Manager DWS, Vicenza); Sabato Rocco Lamoglie (Titolare ditta Lavanderia Lampo) e Filippo Berto (Managing Director Berto Salotti).
(Vedi qui sotto o il singolo post).
Parte 5 di 5.
Un secondo giro per uno scambio di battute del tavolo degli speakers, l’intervento della Prof.ssa Plevani (Istituto dei Salesiani) e la chiusura di Mario Melazzini, Assessore alla Attività Produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia.
(Vedi qui sotto o il singolo post).
A seguire la galleria fotografica.
(Vedi qui sotto o nel nostro account in Flickr).
Altre immagini e un breve resoconto anche nel sito dell’Assessorato alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione.
—————-