Il 29 aprile 2021 alle ore 17:30 in piattaforma Zoom, il dialogo con Nicola Attico dal titolo “Blockchain, cambio di paradigma? Responsabilità, istituzioni e nuovo business”.
“Malgrado l’enorme successo della trasformazione digitale, ampi ambiti delle nostre interazioni sono ancora principalmente analogici: la burocrazia, la legge, i notai, la politica. Inoltre, esistono i lati oscuri della digitalizzazione (…) La blockchain si insinua nelle crepe del sistema e permette di immaginare un mondo fatto diversamente, di cui oggi ci sono solo alcuni pezzi pronti.” (Nicola Attico, Blockchain. Guida all’ecosistema, Guerini Next, p. 16).
Si tratta dunque di approfittare di una tecnologia emersa, sebbene ancora non del tutto compresa nelle implicazioni, per tendere a una nuova organizzazione del potere? Almeno alla sua redistribuzione, secondo Nicola Attico.
Dal sistema finanziario ai mercati, dall’energia all’arte, blockchain è già al lavoro. Fino a toccare l’identità digitale individuale e le strutture organizzative (come le organizzazioni autonome decentralizzate, DAO). Quando poi si tratta di sviluppare opinioni e assumere decisioni collettive, siamo destinati a rimanere nell’epoca dei social e degli influencer, dei like e dei retweet, oppure saremo protagonisti di trasformazioni più radicali, nei quali blockchain gioca un ruolo?
La restituzione all’individuo di una forma di sovranità individuale, che permetta di autodeterminarsi nell’appartenenza a una collettività sociale di riferimento, fino all’ipotesi dei criptostati; gli esperimenti in corso in molte parti del mondo e i relativi imprevisti saranno al centro del nostro dialogo con l’autore, il 29 aprile, su Zoom.
Nicola Attico è laureato in fisica alla Normale di Pisa. Ha lavorato al MIT di Boston e da due anni si occupa di blockchain per un’azienda americana, dove approfondisce i temi legati all’internet delle cose e all’intelligenza artificiale. Ha scritto per GueriniNext Blockchain
—————-