Durante il webinar “Welfare and Healthcare Unmet Needs Webinar”, che si svolgerà il 21 luglio 2020, ore 11.00 via piattaforma Zoom, l’iniziativa Get it! Twice si presenterà agli stakeholder dei mondi welfare e healthcare del territorio lombardo per lanciare una CALL FOR DATA che servirà a raccogliere informazioni ed elementi utili per delineare gli unmet needs direttamente dalla voce di chi opera sul campo.
Interverranno
Mario Calderini
Professore presso il Politecnico di Milano e coordinatore scientifico del progetto Get it! Twice
Rinaldo Canzi
Investment manager di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, capofila e finanziatore del progetto Get it Twice!
Angela Simone
Project manager di Fondazione Bassetti, partner del progetto Get It! Twice sul tema della Responsible Innovation
——
L’appuntamento “Welfare and Healthcare Unmet Needs Webinar and Call for data”, si inserisce nella cornice del progetto Get It! Twice, il progetto che si pone l’obiettivo di favorire e supportare la crescita di nuovi soggetti imprenditoriali capaci di immettere sul mercato soluzioni innovative in grado di rispondere ai bisogni del sistema di welfare e sanità lombardo.
Get It! Twice, nasce dal coordinamento scientifico del Prof. Mario Calderini, grazie una sinergia tra l’iniziativa Get it! – un percorso per start-up promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) e Cariplo Factory per supportare progetti economicamente sostenibili e in grado di generare impatto sociale, culturale e ambientale sul territorio italiano – e la call Switch2Product, competition del Politecnico di Milano aperta ai propri studenti e laureati (da un massimo di tre anni), ricercatori, alumni e docenti con l’obiettivo di valorizzare sul mercato soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di impresa.
Il progetto si avvale della partnership strategica e operativa tra Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – capofila del progetto – Cariplo Factory, Politecnico di Milano, Fondazione Triulza e Fondazione Giannino Bassetti.
Grazie al supporto di Fondazione Giannino Bassetti, Get it! Twice in una prima fase identificherà le necessità prioritarie del territorio lombardo in ambito benessere e salute, con un focus particolare sulle sfide emerse nel corso dell’emergenza COVID-19 e con un approccio orientato alla responsible innovation.
Insieme ai risultati ottenuti da una ricerca di tipo desk e dalla discussione interna all’Advisory Board di progetto, entrambe condotte e coordinate da Fondazione Giannino Bassetti, la Call for data, che sarà presentata durante il webinar Welfare and Healthcare Unmet Needs, contribuirà a individuare i bisogni lombardi nel settore welfare e healthcare. Le informazioni così raccolte andranno a informare le successive fasi di Get It! Twice, che prevede due call integrate:
1) La Call for Solution finalizzata alla selezione di un massimo di 5 soluzioni tecnologiche in grado di rispondere ai crescenti bisogni dei sistemi di welfare e sanità lombardi. Le soluzioni verranno individuate tra i candidati alla competition Switch2Product di quest’anno, in scadenza il 30 giugno 2020. Oltre a beneficiare di un premio messo a disposizione da Fondazione Social Venture GDA, le 5 soluzioni individuate avranno accesso a un percorso per la valorizzazione di nuove idee tecnologiche e di business grazie al supporto e all’esperienza dei partner di progetto.
2) La Call for Matching, sostenuta da Fondazione Social Venture GDA, è rivolta a imprenditori e organizzazioni da appaiare con i team delle 5 idee tecnologiche selezionate dalla Call for Solution al fine di sviluppare modelli sostenibili per l’introduzione sul mercato delle soluzioni innovative vincenti. In questa fase la rete dei partners di Get it! Twice attiverà un ampio network di finanziatori e investitori per consentire la prototipazione e la commercializzazione delle iniziative finali selezionate.
Il contributo degli amici della Fondazione sarà come sempre prezioso, vi aspettiamo e vi ricordiamo di registrarvi qui: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_VvkUoedlQYSbcPj6jn6HCw
——————–