La collaborazione di Fondazione Giannino Bassetti con MEET Meet the Media Guru comincia nel solco del White Paper Responsibility driven design for the future self-driving society, attraverso una serie di incontri secondo il modello di MtMG.
Il primo appuntamento è con Georges Amar, docente di design e innovazione all’Ecole de Mines ParisTech e autore del libro Homo Mobilis.
A lui è affidata l’apertura di AROUND MOBILITY, un semestre di ricerca e disseminazione co-creato da MEET e Fondazione Giannino Bassetti con il supporto di Repower e Politecnico di Milano.
Del presente e del futuro della mobilità, Amar dà una lettura antropologica: a suo avviso, è la metafora più calzante del modo di essere dell’uomo contemporaneo.
Superate le tradizionali opposizioni tra “veloce” e “lento”; “fisico” e “digitale”; “individuale” e “collettivo”, anche l’idea stessa di Spazio e Tempo va ripensata.
Siamo oltre la riflessione sulla ottimizzazione funzionale della mobilità. È ora di immaginare e progettare insieme una meaningful mobility.
L’incontro con Georges Amar si terrà
martedì 5 marzo alle ore 19:30
presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
via San Vittore 21 – Milano.
L’ingresso è libero, ma è richiesta la registrazione via Eventbrite.
———–