I rischi e i benefici connessi all’innovazione tecnoscientifica nel quadro più generale delle politiche della ricerca europea sono il tema del libro “Scienziati in affanno? Ricerca e Innovazione Responsabili (RRI) in teoria e nelle pratiche“, pubblicato a maggio 2018 ed edito dal CNR.
Da prospettive e posizioni differenti, gli autori raccontano e discutono il rapporto che la scienza ha con la politica e la società. Oltre il livello accademico ed istituzionale, e oltre la stessa RRI, il volume ospita interventi teorici e pratiche di ricerca che esplorano i significati diversi e molteplici di parole come innovazione, responsabilità, conoscenza, educazione, genere, etica, apertura della scienza.
Ma un libro vive anche dei significati che producono i suoi lettori. Quali e quante diverse letture può offrire questo testo a chi fa ricerca, a chi sta intraprendendo il suo percorso di formazione o a chi si occupa di comunicazione scientifica?
Lo scopriremo, il prossimo 4 ottobre, presso l’Area della Ricerca del Cnr di Milano, nello stesso luogo e allo stesso modo in cui ha preso forma il progetto del volume due anni fa con le Giornate sulla RRI organizzate dal CNR: dialogando.
A partire dalle 15, in una cornice informale che ribalta il tradizionale modello delle presentazioni pubbliche in cui sono gli autori a fornire le chiavi di lettura del proprio testo, saranno alcuni lettori ad aggiungere altri e nuovi significati di Scienziati in affanno? mettendo al centro del confronto con gli autori i temi affrontati dal volume e coinvolgendo nella conversazione tutti i partecipanti.
Tommaso Portaluri, studente, Marilena Ripamonti, ricercatrice, Fabio Cavallotti, giornalista, incontrano gli autori del volume.
Saranno presenti: Leonardo Alfonsi*, Valentina Amorese, Alice Benessia, Annibale Biggeri, Gloria Bordogna, Paola Carrara, Roberto De Franco, Bruna De Marchi, Silvio Funtowicz, Luca Moretti*, Paola Mosconi, Luigi Pellizzoni, Anna Pellizzone, Alessandra Pugnetti, Zoe Romano, Andrea Saltelli, Francesco Samorè, Alessandro Sarretta, Alberto Silvani, Angela Simone, Adriana Valente, Maria Xanthoudaki.
* da confermare
L’incontro si chiuderà, alle 19.00, con un aperitivo offerto dal GRASC dell’Area della Ricerca del CNR di Milano, che patrocina l’iniziativa.
Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione entro il 30 settembre, mandando una mail a lastorina.a@irea.cnr.it o a monica.difiore@cnr.it. Il numero dei posti è limitato.
APERITIVO SCIENTIFICO
4 ottobre 2018
ore 15:00 – 19: 00
Area della Ricerca del CNR, sala EXPO
via Corti 12 Milano
Tommaso Portaluri, studente
Marilena Ripamonti, ricercatrice
Fabio Cavallotti, giornalista
incontrano gli autori del volume
“Scienziati in affanno? Ricerca e Innovazione Responsabili (RRI) in teoria e nelle pratiche”
CNR Edizioni, a cura di Alba L’Astorina e Monica Di Fiore
—————-