Mercoledì 14 giugno 2017 un incontro presso il Polifactory del Politecnico di Milano centrato sulla presentazione del libro ECONOMIA DELLA PACE di Raul Caruso (edizioni Il Mulino).
L’economia della pace studia le cause e le conseguenze economiche delle guerre e di altre forme di violenza, e analizza la crescita e lo sviluppo di istituzioni volte alla risoluzione di scenari di conflittualità distruttiva.
La disciplina ha dimensioni macro e micro. Esiste, infatti, una conflittualità di livello “macro” che coinvolge gli Stati, la loro politica estera e le loro politiche economiche, e una conflittualità “micro” in seno alle società nei rapporti tra Stato, gruppi sociali, formazioni intermedie e cittadini.
L’evento propone di far incontrare e dialogare questo ambito disciplinare emergente delle scienze economiche con la cultura scientifica politecnica, per attivare un dibattito pubblico che ragioni sulla relazione tra innovazione ed economia della pace.
PROGRAMMA
18:00 – 18:10 | Welcome
Stefano Maffei, Polifactory – Polimi
18:10 – 18:20 Pm | Introduzione
Francesco Samorè, Fondazione Giannino Bassetti
18.20 – 19.00 | Economia Della Pace
Raul Caruso, Università Cattolica Di Milano, autore di “Economia Della Pace”
19.00 – 19:30 | Dibattito
Modera: Francesco Samorè
19:30 – 20:30 | Aperitivo
Per registrarsi all’evento andare alla pagina di Eventbrite.
L’economia della pace studia le cause e le conseguenze economiche delle guerre e di altre forme di violenza, e analizza la crescita e lo sviluppo di istituzioni volte alla risoluzione di scenari di conflittualità distruttiva. La disciplina ha dimensioni macro e micro. Esiste, infatti, una conflittualità di livello “macro” che coinvolge gli Stati, la loro politica estera e le loro politiche economiche, e una conflittualità “micro” in seno alle società nei rapporti tra Stato, gruppi sociali, formazioni intermedie e cittadini.
L’evento propone di far incontrare e dialogare questo ambito disciplinare emergente delle scienze economiche con la cultura scientifica politecnica, per attivare un dibattito che ragioni sui temi dell’innovazione per la pace.
Mercoledì 14 giugno 2017 – dalle 18.00 alle 20.30
Polifactory
Campus Candiani, Politecnico di Milano
Via Candiani, 72 – 20158 Milano
(l’evento include un aperitivo)
————–