In occasione dell’inaugurazione dell’opera di Michelangelo Pistoletto, La Mela Reintegrata (che viene installata permanentemente in piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale di Milano), Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ha organizzato il Rebirth Forum, che si sta svolgendo in questi giorni: dal 17 al 19 marzo presso la Sala del Cenacolo del Museo della Scienza e della Tecnologia, in via San Vittore 21 a Milano.
Il 2° Forum Rebirth è realizzato da Cittadellarte con la partecipazione delle Ambasciate Rebirth – Terzo Paradiso e delle istituzioni pubbliche e private invitate a condividere l’iniziativa.
L’Agenda dei 17 Development Goals delle Nazioni Unite e La Carta di Milano costituiscono l’asse degli argomenti che vengono affrontati e finalizzati al dibattito sui Sette Temi proposti da Cittadellarte, da considerare come base di un impegno di sviluppo da parte di tutti i partecipanti.
A conclusione del Forum si perverrà alla stesura di un documento che costituirà la bozza del programma di lavoro per il Cantiere Permanente Rebirth, Milano.
Qui lo streaming video del Forum con video di presentazione.
“Il simbolo della mela attraversa tutta la Storia che abbiamo alle spalle, partendo dal morso, che rappresenta il distacco del genere umano dalla Natura e l’origine del mondo artificiale. La Mela Reintegrata rappresenta l’entrata in una nuova Era, nella quale mondo artificiale e mondo naturale si ricongiungono generando nella società un equilibrio esteso a dimensione planetaria.” Il simbolo della Mela Reintegrata rappresenta la ricomposizione degli elementi opposti: natura e artificio. La mela significa natura; il morso della mela significa artificio, così come lo vediamo utilizzato in un marchio di computer mondialmente diffuso posto ad emblema della tecnologia che sostituisce integralmente la natura. Con la Mela Reintegrata l’artificio assume il compito di ricucire la parte asportata dal morso e ricongiungere l’umanità alla natura, anziché continuare ad allontanarla da essa.
“Il Primo Paradiso è quello naturale, di quando eravamo dentro alla mela.Con il morso della mela uscivamo dalla natura e creavamo il paradiso artificiale: il secondo paradiso, che ormai divora la mela. Adesso entriamo nel Terzo Paradiso integrando pienamente la vita artificiale nella vita naturale.È l’opera planetaria di cui noi tutti siamo gli autori.”
Michelangelo Pistoletto
I Sette Temi di Cittadellarte
1. Formazione
Applicazione della Trinamica
2. Natura e Cultura
Sviluppo della società tra naturale e artificiale
3. Economia e Governo
Relazione tra profitto e gratuità
4. Antropologia e Sociologia del contemporaneo
Rapporto tra individualismo e imposizione collettiva
5. Spiritualità
Arte tra religione e politica
6. Urbanistica
Integrazione tra città e campagna
7. Attività produttiva
Produzione e responsabilità sociale
(leggi di più nel sito di Cittadellarte)
La Fondazione Giannino Bassetti partecipa al Forum sia ai tavoli di lavoro, con Francesco Samorè, che all’incontro conclusivo di sabato, con Piero Bassetti.
—————