La cultura artigiana non ci ha mai abbandonato; anzi, ha sempre saputo cogliere – nella sua storia millenaria – lo spirito del tempo, rigenerandosi in forme continuamente rinnovate ma senza smarrire le sue radici profonde. La rivoluzione digitale dei makers, il movimento dei fixer, il crowdsourcing, la rinascita della gastronomia artigianale, il fenomeno del “fai-da-te”, sono tutti esempi di questo dialogo ininterrotto fra tradizione e innovazione che caratterizza il fare artigiano.
Per stimolare consapevolezza e dare evidenza a tale continua e profonda rigenerazione, i Giovani Imprenditori di Confartigianato hanno scritto il Manifesto dei Nuovi Artigiani del XXI Secolo che verrà presentato la mattina di domenica 10 maggio 2015 durante l’Assemblea Pubblica “Digital Network Artigiano – DNA dei Giovani Imprenditori di Confartigianato“.
Il programma della mattinata vede una doppia intervista di Francesco Cancellato (Direttore de Linkiesta) a Piero Bassetti (Presidente di Fondazione Giannino Bassetti e Globus et Locus) e a Cesare Fumagalli (Segretario Generale Confartigianato Imprese) a seguito delle quali verrà presentato il Manifesto. Concluderà Marco Nardin (Presidente Giovani Imprenditori).
“Digital Network Artigiano – DNA dei Giovani Imprenditori di Confartigianato“, che si svolgerà tra sabato 9 e domenica 10 si inserisce a sua volta nella cornice di Italian Makers Village (Zona Tortona di Milano) nella serie di eventi di “Futuro Presente” (7-11 maggio).
Italian Makers Village è il Fuori Expo di Confartigianato; infatti, pur essendo già presente all’interno del Padiglione Italia con un’area espositiva e uno spazio istituzionale, Confartigianato ha deciso di dare corpo ad un progetto parallelo, che permetta e favorisca la promozione e la commercializzazione di realtà e prodotti d’eccellenza, l’interazione con visitatori, buyer e delegazioni commerciali estere e la valorizzazione dell’aspetto culturale, divulgativo e sociale del Made in Italy attraverso mostre, convegni, allestimenti ed eventi ricreativi che aiutino a comunicare il significato dell’ “artigenialità italiana”.
Qui il programma dettagliato di “DNA Digital Network Artigiano“ – 9-10 maggio 2015, Milano via Tortona 32.
Qui il programma dettagliato di “Futuro Presente – Italian Makers Village“ 7-11 maggio 2015, Milano via Tortona 32.
—————-