Giovedì 6 novembre, alle ore 18.00, il Laboratorio Expo della Fondazione Feltrinelli organizza insieme a Globus et Locus l’evento Glocalizzazione ed Expo 2015. Laboratorio Expo incontra il journal Glocalism.
Laboratorio Expo è un progetto di Expo Milano 2015 e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli curato da Salvatore Veca, dedicato alla riflessione scientifica sui temi della sostenibilità ambientale ed etica, sulla cultura del cibo, lo sviluppo sostenibile e sul rapporto città/cittadini. Si propone di mettere in dialogo aspetti culturali, antropologici, economici e sociali legati alle tematiche di Expo Milano 2015.
Glocalism è il journal promosso da Globus et Locus, pubblicato sul sito www.glocalismjournal.net. Il journal è nato con l’intento innovativo di creare un ponte fra la riflessione sul glocalismo e la prassi a esso ispirata. È una rivista totalmente online, in inglese, a libero accesso, il cui Direction Committee è composto da alcuni fra i più autorevoli rappresentanti del pensiero glocale.
Giovedì 6 novembre 2014 ore 18.00
Glocalizzazione ed Expo 2015. Laboratorio Expo incontra il journal Glocalism
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Via Romagnosi, 3 – Milano
PROGRAMMA:
Saluti e moderazione dell’incontro:
Salvatore Veca, curatore scientifico del Laboratorio Expo.
Introduzione:
Piero Bassetti, Presidente di Globus et Locus e Editor-in-chief di Glocalism.
Davide Cadeddu, Università degli Studi di Milano, Executive Editor di Glocalism.
Intervento:
Roland Robertson, Distinguished Professor Emeritus of Sociology presso l’Università di Pittsburgh, USA, ed Emeritus Professor of Sociology and Global Society presso l’Università di Aberdeen, UK. E’ membro del Direction Committee di Glocalism.
Discussant:
Alberto Martinelli, Professore Emerito, Università degli Studi di Milano
Interventi di:
Jacopo Bonan, Federica Riva e Nadia von Jacobi, ricercatori di Laboratorio Expo che hanno contribuito al numero “Feeding the Planet. Energy for Life” di Glocalism.
Roland Robertson (University of Aberdeen) è uno dei pionieri a livello mondiale nel campo degli studi sulla globalizzazione. La sua teoria, presentata nel libro Globalization. Social Theory and Global Culture va oltre le distinzioni convenzionali fra globale e locale, fra universale e particolare, introducendo così l’idea di glocalizzazione. Libri di prossima pubblicazione sono: European Glocalization in Global Context; e Global Culture: Connectivity and Consciousness.
—————-