Il film Avanti Artigiani, promosso da Fondazione Giannino Bassetti con il contributo delle Camere di Commercio di Milano e Monza Brianza, Confartigianato Lombardia e Credito Valtellinese, verrà proiettato nella sede di Tradate del FaberLab Varese, un’officina dove sperimentare le diverse dimensioni delle tecnologie digitali (design, comunicazione, produzione) e dove mettere in rete competenze e strumenti.
Avanti Artigiani è un docu-film che ci porta, da un capo all’altro del telefono tra il designer, capace di schizzare un’idea – magari sul pacchetto di sigarette – e il produttore in grado di darle forma: «Design è fare le cose insieme», diceva Vico Magistretti nelle interviste.
Avanti Artigiani è una descrizione del legame produttivo e valoriale tra Milano e Brianza, interessante proprio perché vera, a conferma del motto – che emerge da un fotogramma del film – secondo cui chi lavora con la testa è un intellettuale, chi lavora con le mani è un operaio, ma chi coinvolge testa, mani e cuore è un artigiano.
Il mondo sta cambiando, la tecnologia ci dota di strumenti nuovi (c’è chi stampa in 3D nelle botteghe, si finanzia col crowdfunding e raggiunge mercati lontani col web) ma la vita e la storia ripropongono valori, esperienze e tradizioni. Allora l’artigiano, più che mai, è chiamato ad esercitare responsabilmente l’innovazione, nel proprium della sua vocazione: consapevole cioè che, tra disegno e prodotto, c’è l’uomo; e che non bastano i buoni princìpi per camminare, ma serve scegliere la direzione, con intuito storico e con l’aiuto – come è avvenuto per realizzare questo film – del mondo associativo, del credito, di scuole e istituzioni capaci a loro volta di aggiornamento.
Avanti Artigiani dunque: nuove tecnologie, immersione nella rete, ma anche responsabilità per non sbagliare strada, memori di quella «alleanza della pratica e delle teorie» cara a Carlo Cattaneo, secondo il quale l’intelligenza del fare era il primo fattore di incivilimento. È il rapporto tra mano e mente a garantire che il progetto incorpori non solo la razionalità massima della tecnologia, ma i valori massimi del cuore.
Allora appuntamento a:
FaberLab
16 luglio 2014 h.20.30 – 22.30
Viale Europa 4/a, Tradate
All’evento interverranno Manolo De Giorgi (curatore) e Giovanni Lanzone (Fondazione Giannino Bassetti)
—————-