Quali le nuove frontiere delle cure con le cellule staminali? Come si migliorano le terapie oncologiche? Le biotecnologie sono il vero futuro della medicina? Si può invecchiare meglio? A queste e altre domande cerca di rispondere “Colloqui per la Scienza A Milano” il ciclo di incontri che si sta svolgendo a Milano per coinvolgere e far scoprire ai cittadini le nuove frontiere della ricerca.
6 incontri organizzati dal Comune di Milano con la partecipazione del Ministero della Salute, Beat Leukemia e La Scienza in Rete.
Il ciclo, inaugurato il 13 marzo con un incontro sulle staminali e la medicina rigenerativa, proseguito il 27 marzo per discutere delle nuove acquisizioni nella ricerca oncologia, propone il terzo appuntamento il 10 aprile presso il Museo Civico di Storia Naturale dalle ore 18.00 alle 20.00.
L’incontro, dal titolo “Biotecnologie e Medicina“, moderato da Marco Cattaneo (Le Scienze) e Cristina Mossa (Università degli Studi di Milano – Bicocca), vedrà tre interventi:
– “Verso la retina artificiale organica” di Guglielmo Lanzani (Politecnico di Milano, Istituto Italiano di Tecnologia – Milano)
– “Nanomedicina- nanotecnologia per la medicina del futuro” di Silke Krol (Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, IFOM-IEO)
– “Comprendere il cervello: sfide tecnologiche ed opportunità di conoscenza” di Tommaso Fellin (Istituto Italiano di Tecnologia – Genova).
A seguire, l’8 maggio 2014 a Palazzo Reale si parlerà di “Malattie neurodegenerative e invecchiamento” con Diana Bracco, AD del Bracco Group e i maggiori esperti nel campo della neurologia e geriatria dell’Ospedale San Raffaele e dell’Istituto Carlo Besta.
“I farmaci e le frontiere della farmacologia” saranno i protagonisti dell’incontro di giovedì 22 maggio 2014 al Museo di Storia naturale. Saranno presenti Elena Zambon, presidente Zambon Group e medici impegnati nella ricerca di nuovi approcci farmacologici.
Il 5 giugno 2014 a Palazzo Reale confronto con l’ex Ministro della Salute Girolamo Sirchia su “Staminali e cordone ombelicale”, le applicazioni cliniche e le banche pubbliche per la conservazione delle cellule.
La manifestazione “Colloqui per la Scienza A Milano” si chiuderà giovedì 19 giugno 2014 con l’ultimo incontro a Palazzo Marino sulle “Eccellenze e nuove opportunità per l’industria e la ricerca a Milano” con il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, Umberto Veronesi e Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda.
I luoghi dove si svolgono gli incontri:
Palazzo Marino, Sala Alessi
Piazza della Scala, 2
Milano, MI
Palazzo Reale, Sala Conferenze
Piazza del Duomo, 12
Milano, MI
Museo Civico di Storia Naturale, Aula Magna
Corso Venezia, 55
Milano, MI
Le locandine dei prossimi appuntamenti: