L’esperienza istituzionale della Confederazione Svizzera presenta, nella sua originalità e storia, un’occasione per ri-pensare e ri-flettere come allocare le risorse attraverso forme di democrazia innovative. Oltre le forme istituzionali tradizionali, si fa strada oggi una coscienza diversa nel percepito istituzionale, politico e sociale, che guarda a nuove prospettive in cui disegnare e ri-conoscere i beni comuni per individuare forme distributive più responsabili e condivise.
Éupolis Lombardia e il Consolato Generale della Svizzera propongono un ciclo di incontri per raccontare l’esperienza elvetica, attraverso tre ambiti decisivi del processo di allocazione delle risorse: la tutela della salute, le forme di deliberazione democratica e il sistema fiscale.
Il 25 novembre 2013, presso Éupolis Lombardia si svolgerà “Capire e vivere IN democrazia”.
Attraverso la partecipazione di protagonisti del mondo politico e accademico, il seminario intende affrontare le questioni – soprattutto nei loro risvolti operativi – dei processi di informazione e deliberazione pubblica nei sistemi di democrazia rappresentativa.
Capire e vivere IN democrazia
Éupolis Lombardia
Aula Benaco Verbano
via Pola 12/b, Milano
Scarica il programma del seminario.
Gli incontri sono riservati e su invito.