Sabato 17 novembre 2012 alle ore 15.00 verrà presentato il libro La città scientifica (vedi l’indice) a cura di Pietro Redondi. La presentazione avverrà presso il Museo di Storia Naturale di Milano nell’ambito della grande manifestazione Bookcity.
Redondi discuterà con Piero Bassetti e Gian Arturo Ferrari con la moderazione del responsabile della redazione scientifica del Corriere della Sera, Giovanni Caprara.
“Quella dei rapporti tra la scienza e il territorio, tra le nuove istituzioni scientifiche ottocentesche e le città che le avevano create è una storia di cui resta ancora molto da studiare. Questo volume non ha certo la pretesa di ricostruirne tutti gli aspetti. Il suo proposito è di prospettare alcuni nodi. I saggi qui riuniti ne danno una nuova inquadratura, aprono degli spazi da esplorare, delle tracce da proseguire. Un inizio.” (dal saggio introduttivo di Pietro Redondi)
(Update: leggi la recensione di Francesco Samorè)
Sabato 17 novembre 2012, ore 15.00
Le città scientifiche: integrazione di politica e saperi
Presentazione del libro LA CITTÀ SCIENTIFICA
Scienze applicate e governo della città nell’urbanizzazione industriale:
una raccolta di saggi di P. Mazzarello, G. Fumi, O. Selvafolta, P. Ciandrini, E. Nenci, G. Maifreda, B. Crivelli.
Museo di Storia Naturale di Milano
C.so Venezia, 55 – 20121 Milano
raggiungibile con:
MM linea 1 (Palestro)
tram 9, 29, 30 (P.ta Venezia)
Passante ferroviario (Porta Venezia)
(scarica l’invito)
La città Scientifica
Indice:
pag.11 Città scientifiche: un’introduzione
di Pietro Redondi
pag. 61 Pavia-Milano: un conflitto accademico fra Ottocento e Novecento
di Paolo Mazzarello
pag. 99 “Uno spirito di pubblica tutela”. Note sull’attività erogativa della Cassa di risparmio delle provincie lombarde (1883-1932)
di Gianpiero Fumi
pag. 157. Ricerche, modelli, tipologie per l’architettura ospedaliera tra Ottocento e Novecento. Il Policlinico di Milano come caso-studio
di Ornella Selvafolta
pag. 205 Gli spazi del Politecnico
di Paola Ciandrini
Vedi: intervento di Pietro Redondi alla Giornata di Studi “Milano Glocal City” Incontro promosso dal dipartimento di Scienze della storia dell’Università degli Studi di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con l’associazione Globus et Locus, la Fondazione ISEC (Istituto per la storia dell’età contemporanea) e Rubbettino editore.
Bookcity è un appuntamento per tutti. Centinaia di eventi, tra incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari.
Il video-promo di Bookcity