I rapporti tra scienza e società sono al centro della strategia europea volta a costruire una “società della conoscenza”, ma ne rappresentano anche l’elemento più problematico. Le controversie riguardano soprattutto il tema dell’innovazione scientifico-tecnologica e, in particolare, la responsabilità per le scelte innovative e le sue conseguenze. Tale dibattito rischia spesso di esaurirsi in una sterile contrapposizione di ideologie a favore e contro la scienza e la tecnologia. Ma la governance contemporanea della scienza esige un approccio più complesso, in cui le differenti voci sociali e le diverse forme di conoscenza possano dare vita a pratiche di democrazia nuove e articolate.
Con l’intento perciò di far progredire la riflessione sulla politica e sul diritto della scienza in Italia, la Fondazione Bassetti ha pubblicato, presso la Rubbettino Editrice, la traduzione in italiano del rapporto europeo “Taking European Knowledge Society Seriously“.
Il rapporto è il prodotto di un gruppo di lavoro di esperti che, per mandato della Commissione Europea, ha messo in evidenza tre aspetti in particolare della scienza europea e della sua governance: 1) come rispondere al problema diffuso della mancanza di fiducia nella scienza presso la società europea; 2) come implementare la democrazia e il coinvolgimento della società civile; 3) identificare alcune urgenti sfide di policy che riguardano i cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile.
La pubblicazione del volume è stata l’occasione per organizzare una serie di eventi e incontri, introdotti e seguiti da articoli in questo sito.
Scienza e Governance. La società europea della conoscenza presa sul serio.
Di Brian Wynne, Ulrike Felt, Michel Callon, Maria Eduarda Gonçalves, Sheila Jasanoff, Maria Jepsen, Pierre-Benoît Joly, Zdenek Konopasek, Stefan May, Claudia Neubauer, Arie Rip, Karen Siune, Andy Stirling, Mariachiara Tallacchini
Con la prefazione di Piero Bassetti e Mariachiara Tallacchini
I libri della Fondazione Giannino Bassetti, Rubbettino Editore, 2008
Acquista:
Scienza e Governance.
La società europea della conoscenza presa sul serio
di: AA.VV.
Editore: Rubbettino Editore
Collana: I libri della Fondazione Giannino Bassetti
Anno: 2008
ISBN: 9788849820058
Pagine: 184