La conoscenza diventa la principale risorsa per la società e l’economia: il salto di paradigma forse più profondo dai tempi della rivoluzione industriale pone una sfida radicale ai criteri manageriali e organizzativi oggi prevalenti. Lo studio di tale salto di paradigma è stato il tema portante del corso dal titolo “Complessità delle reti della conoscenza: performance e governance dell’innovazione”, che Paolo Zanenga ha tenuto quest’anno per la Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino.
Il corso è partito dalla complessità delle reti della conoscenza per offrire una chiave interpretativa ai modelli di impresa emergenti. Considerazioni legate ai temi delle conoscenze tacite, dell’auto-organizzazione, delle reti interattive, dell’interdipendenza nell’ecosistema, sono state messe a confronto con gli sviluppi reali in imprese globali particolarmente orientate all’innovazione, con lo scopo di proporre linee guida e strumenti per costruire e governare gli ambienti e le reti in cui l’innovazione oggi si realizza. A completare il corso sono stato proposti una serie di casi, attuali e concreti anche se molto diversi tra loro, in cui si svolgono progetti finalizzati a un’efficace organizzazione dei processi di innovazione di prodotto, servizio, e business model.
Piero Bassetti, presidente della Fondazione, ha gestito l’ultima sessione del corso, intervenendo sul tema della governance e della responsabilità dell’innovazione.
Proponiamo la registrazione video della lezione.