“Let me now comment on the question “what next”. Up to now we are working on the descriptive phase of molecular biology. … But the real challenge will start when we enter the synthetic biology phase of research in our field. We will then devise new control elements and add these new modules to the existing genomes or build up wholly new genomes. This would be a field with the unlimited expansion potential and hardly any limitations to building “new better control circuits” and ….. finally other “synthetic” organisms, like a “new better mouse”. … I am not concerned that we will run out exciting and novel ideas, … in the synthetic biology, in general.” Queste le parole di Waclaw Szybalski nel 1974, citate alla voce Synthetic biology nell’enciclopedia Wikipedia.
Dal 1974 sono cambiate molte cose, gli orizzonti della biologia fanno parte di quei settori della scienza che negli ultimi anni stanno portando una vera e propria rivoluzione nella visione della vita anche in chi non ha nessuna formazione a riguardo, se non altro perché per la visibilità che queste nuove ricerche riescono ad avere e la loro veloce ricaduta sulle abitudini quotidiane.
Il convegno che si svolgerà a Roma il 15 aprile 2010, si intitola “La biologia sintetica. Dal corpo bionico al post-umano, passando per la bioeconomia” e già nel suo sottotitolo promette di spaziare lungo molti di quegli aspetti che rendono difficile comprendere la reale portata delle innovazioni possibili.
Alcuni di questi aspetti sono stati più volte affrontati nelle pagine di questo sito. Così, prima di andare al convegno, vi consigliamo di leggervi questi articoli:
Making the Facts of Life: la lecture di Sheila Jasanoff alla Statale di Milano: la relazione della lecture tenuta da Sheila Jasanoff nel 2008
Bioetica, bioetiche: narrazioni e costruzioni culturali, a cura di Valentina Porcellana è la recensione del libro di Sheila Jasanoff “Fabbriche della Natura”.
Pistorius e il rovesciamento del platonismo. Il post-umano, il simulacro, la carne: un breve saggio di Mauro Carbone
Transumani e postumani: una rassegna stampa ragionata di Vittorio Bertolini, di qualche anno fa, ma sempre attuale.
Il convegno, che è organizzato da Ecsel, European Centre for Science, Ethics and Law, è il terzo della serie “L’Etica del Nuovo” e si terrà giovedì 15 aprile prossimo, alle ore 9.30, presso la Sala delle Conferenze di Piazza Montecitorio 123/A a Roma
La biologia sintetica. Dal corpo bionico al post-umano, passando per la bioeconomia
15 aprile 2010, ore 9.30
Sala delle Conferenze
Piazza di Montecitorio, 123/A
Roma
La partecipazione è libera.
Il programma:
9.30 Presentazione dei lavori
Prof. Luca Marini, Vice presidente Comitato Nazionale Bioetica
9.45 Modera
Dott.ssa Sylvie Coyaud, giornalista, Il Sole 24 Ore
10.00 Intervengono
Prof.ssa Laura Ballerini, neurofisiologa, Università di Trieste
Prof. Silvio Cavalcanti, bioingegnere, Università di Bologna
Prof. Paolo Magni, bioingegnere, Università di Pavia
Prof. Carlo Alberto Redi, biologo dello sviluppo, Università di Pavia
11.00 Coffee Break
11.30 Modera
Dott. Guido Romeo, giornalista, Nòva 24 – Il Sole 24 Ore
11.45 Intervengono
Prof. Andrea Carlino, storico della medicina, Université de Genève
Avv. Stefano Nespor, giurista, direttore Rivista giuridica dell’ambiente
Prof.ssa Nicoletta Vallorani, culturalista, Università di Milano
12.30 Conclude
Prof. Luigi Orsenigo, economista, KITeS – Università Bocconi Milano
(fotografia: Biobrick datasheets + DNA di macowell in Flickr)