Per le “Giornate di Economia della Conoscenza e dell’Innovazione”, la Fondazione Giannino Bassetti, PDMA e Europe in my region hanno organizzato un evento dal titolo “La società delle reti: imprese, innovazione e responsabilità”, dove si discuterà della responsabilità dell’innovazione nel contesto complesso e interdipendente delle reti e della conoscenza.
(L’evento sarà trasmesso in diretta streaming in questa pagina.)
L’evoluzione delle imprese vede oggi aprirsi due percorsi, evidentemente interconnessa: da un lato la centralità strategica dell’innovazione, dall’altro lo spostamento delle risorse dall’organizzazione interna alle reti. Questa evoluzione è di vasta portata e della massima importanza, ma non è ancora compresa appieno.
Questa giornata si propone di discutere chi e come possa definirsi “responsabile” dell’innovazione in tale contesto, dove l’innovazione diventa sempre più il luogo delle scelte decisive per l’economia e la società, oltre che per le singole imprese.
Si tratta di un tema dibattuto in tutto il mondo, ma mentre il sistema delle grandi corporation continua a ragionare sul tema all’interno della cultura manageriale, arrivando peraltro spesso a conclusioni che sarebbero state considerate eterodosse fino a pochi anni fa, in un paese come l’Italia fatto da PMI il cortocircuito tra azienda ed ecosistema, tra micro e macroeconomia è ancora più evidente, e richiede contributi ancora più aperti e più creativi per comprendere chi e come debba assumersi delle responsabilità e quali.
È un problema difficile, la cui soluzione probabilmente obbliga a concepire modelli economici e imprenditoriali innovativi, che ribaltando convinzioni consolidate possono aprire nuove prospettive.
L’incontro intende iniziare un primo confronto tra diverse visioni, provenienti dall’economia, micro e macro, dal management, dalla finanza, dalla tecnologia, dalla sociologia, dalle scienze della complessità per innescare un allargamento dell’interesse a questo tema, e consegnarlo all’attenzione dei decision-maker ai diversi livelli, incluso quello della politica.
La società delle reti: imprese, innovazione e responsabilità
Milano 22 ottobre 2009 – ore 14.30 / 18.30
presso la Fondazione Giannino Bassetti
Via M. Barozzi 4, Milano
In diretta streaming in questa pagina a partire dalle ore 14.30 (a cura di 2lifecast).
Il programma prevede una introdizione a cura di Piero Bassetti (Fondazione Giannino Bassetti) e di Paolo Zanenga (Pdma Southern Europe) e degli speeches di Andrea Bonaccorsi (UniPI) “la conoscenza dalla ricerca al business”, Mauro Biscotti (Ibm) “open innovation in Ibm”, Giorgio Casoni (PoliMI) “il design come linguaggio e mediatore culturale”, Paolo Bertoli (Widar) “innovazione, tecnologia e gestione della complessità”, Mario Calderini (PoliTO) “la società complessa e le sfide per l’education” e Andrea Terzi (Franklin College Switzerland) “orizzonti decisionali in un mondo di fondamentale incertezza”.
Leggi tutto il programma (clicca qui).