Le Requests for Comments sono, nel mondo di Internet, lo strumento tradizionale di condivisione delle problematiche tecniche e di raccolta del consenso sulle migliori soluzioni (secondo il noto motto Rough consensus and working code).
Da questo deriva il nome che abbiamo scelto per costruire, all’interno del nostro sito, uno strumento di condivisione delle problematiche tecniche e delle regole comuni
La filosofia di questa operazione prosegue l’orientamento tradizionale a strumenti di scrittura condivisa come i nostri numerosi Call For Comments.
La rubrica è stata aperta ad agosto 2006 con la funzione di "bollettino interno" sulle scelte tecniche del sito.
Il momento non era casuale perché coincideva con la decisione di trasformare layout e struttura editoriale del sito.
Si trattava di un lavoro complesso (e oggi ancora in corso), focalizzato inizialmente sul miglioramento della fruibilità da parte del lettore di un sito contente 2 milioni di parole, ed orientato successivamente alla normalizzazione tecnica ed ai prerequisiti per l’accessibilità.
Nelle Requests for Comments i collaboratori della Fondazione possono documentare gli standard operativi mano mano che vengono definiti e possono anche disporre di un ambito per confrontarsi sulla evoluzione tecnica e comunicativa del sito.
Nelle RFC sono stati pubblicati, ad esempio: i nuovi standard di navigazione del sito, i criteri usati per garantire l’indipendenza dello schema di impaginazione dalla piattaforma di content management, riferimenti alle norme tecniche a cui cerchiamo di adattarci, oltre ad alcuni dettagli tecnologici.
I destinatari di questa rubrica sono diversi:
i responsabili delle tecnologie del nostro sito che utilizzano le note in RFC come promemoria per le procedure e le norme interne adottate;
gli autori del sito che vi troveranno norme redazionali e indicazioni operative per la scrittura online;
i lettori più curiosi sugli aspetti tecnologici di gestione del nostro sito (per il quale la rubrica sostituisce una pagina di credit);
i lettori esterni interessati ad argomenti tecnologici;
ed infine altri sviluppatori, altri autori o blogger che possono utilizzare le stesse soluzioni o tecniche analoghe.
I contenuti di RFC (Requests For Comments della Fondazione Bassetti) sono stati rapidamente indicizzati da Technorati.
Seguendo la metodologia corrente di condividere con la comunità le soluzioni tecniche, anche in forma open source, abbiamo scelto di rendere pubblica la rubrica, anziché tenerla riservata all’interno della Fondazione.