In pubblicazione presso l’editore Guerini ed Associati (Milano, 2003) e in distribuzione dalla fine di novembre, il libro, presentato nel sito The living strategy, è destinato a: ォcapi azienda, imprenditori e manager con mentalità imprenditoriale, o gli aspiranti tali, persone cioè particolarmente orientate al fareï½».
Come scritto nel sito tra le testimonianze di alcuni dirigenti, gli autori hanno applicato al libro la stessa metodologia partecipativa adottata nei seminari; il lettore, direttamente coinvolto dai percorsi di verifica e di apprendimento, ha uno spazio riservato dove raccogliere riflessioni e commenti, trasformando se stesso in scrittore, dunque in co-autore. In tal modo, il libro, organizzato in sette capitoli, diventa uno strumento attivo, che ォpuò esser letto (e scritto) cominciando da qualsiasi parte di essoï½».
In particolare, le "Domande per fare" impegnano il lettore a definire ォtutti gli elementi che caratterizzano la sua visione per il futuro della sua azienda, la situazione e le prospettive dell’azienda stessa nel suo rapporto con l’ambiente esterno, le opportunità che le si offrono e le minacce che si profilano, i punti di forza e di debolezza dell’azienda, e infine le concrete leve strategiche su cui deciderà di agireï½». Una risorsa la cui gestione gli autori tengono a rendere ォflessibileï½» ed a valorizzare attraverso le pagine del sito, dove presto sarà disponibile anche una sezione interattiva.
– Sommario.
– Prefazione di Piero Bassetti.
– Introduzione.
– Istruzioni per lç½®so.