L’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine (promotrice dell’omonima rivista dedicata agli aspetti sociali ed epistemologici della scienza e della tecnologia), il Gruppo Asci (Apprendere nella Società della Comunicazione e dell’Informazione) e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì, il 3 ottobre, organizzano un convegno, aperto a tutti, focalizzando i seguenti punti:
– come cambiano i contenuti e i modi dell’apprendimento
– gli insegnanti, il loro profilo e la loro evoluzione professionale
– le risorse necessarie e le strategie per il loro impiego
Il programma prevede gli interventi di esponenti del mondo accademico, istituzionale e dell’industria.
Il Gruppo Asci, attivo nell’approfondire temi legati all’apprendimento ed all’insegnamento, è costituito da un team di esperti e studiosi che operano all’interno dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine. Nel sito del gruppo di lavoro sono consultabili i numerosi "Documenti, contributi e relazioni" prodotti.
Anche in passato, la Fondazione Bassetti aveva apprezzato le iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì, rappresentato dal dott. Igino Zavatti, segnalando, tra le news del 5 marzo 2001, il convegno "Ingegneria biologica e società – Le biotecnologie in Italia tra storia, etica e politica".