“Il Volo delle oche Â- In viaggio con la scienza”
è il programma di Radio 24 Â- Il Sole 24 ORE in onda dal 5 maggio, in diretta dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle 13.30, realizzato in collaborazione con la Fondazione Sigma Â- Tau. La conduzione è affidata a Sylvie Coyaud e Federico Pedrocchi, con il supporto della redazione costituita da: Stefano Brambilla, Luca Marras, Matteo Merzagora, Anna Piseri, Elisabetta Tola.
Mentre a Bologna e Trieste esperti internazionali discutevano di terapie genetiche ed organismi geneticamente modificati, a Trieste era in corso un convegno sui rischi che potrebbe comportare il rilascio di OGM nell’ambiente.
Nella trasmissione del 27 maggio 2003, Bruna De Marchi (che coordina il programma “Emergenze di Massa” all’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia) descriveva l’atteggiamento dell’opinione pubblica europea verso il biotech”. Nell’intervento, di cui è disponibile il file audio, la sociologa (presente anche nel comitato scientifico del magazine Scienza Esperienza) ha descritto l’insicurezza sociale ed aiutato a “capire se gli eventuali rischi, per noi e per l’ambiente, sono superiori agli eventuali vantaggi”.
E dell’aspetto socio-politico del rischio ha discusso anche on-line nel sito della Fondazione Bassetti, che all’argomento ha dedicato, nel 2002, il Percorso “La società del rischio“.
Vittorio Bertolini in “Coinvolgere i non esperti?” (item della Rassegna stampa di giovedì 17 luglio, nel sito della FGB) cita anch’egli il programma radiofonico qui segnalato.