Un’innovazione – la realizzazione dell’improbabile – è, come tutti intuiscono, impregnata di rischio: in termini di costo; in termini di mancato profitto. Allo stesso modo, l’immissione sul mercato di un prodotto che, anche a distanza di tempo, si rivelasse causa di danni economici, legali o ambientali è portatrice di rischi che possono ricadere sull’imprenditore che, dell’innovazione, si è assunto la responsabilità.
E’ questo l’assunto sotto il quale la Fondazione Giannino Bassetti premia con una Menzione Speciale l’imprenditore più responsabile nella ricerca dell’innovazione tra i selezionati dal Venture Camp 20111.
Il Venture Camp, progetto di Mind the Bridge2, è rivolto alle sturtups italiane dell’hi tech e si svolgerà quest’anno il 4 e il 5 novembre 2011 a Milano, presso la Fondazione Corriere della Sera3. Il sottotitolo del progetto, “Trip to Silicon Valley and back“, sintetizza bene il suo percorso.
Venture Camp ha lo scopo di rimuovere i freni alle nuove imprese nel loro costituirsi, proporre modelli per insegnare attraverso storie di successo, permettere gli incontri tra e con le più promettenti startups italiane e costituire un network tra imprenditori, mentori e potenzali investitori.
Il 5 e il 6 verranno presentate e premiate le startups finaliste che hanno concorso al Premio Gaetano Marzotto4 per l’idea imprenditoriale giovane nell’area hi-tech con possibilità di sviluppo internazionale, all’interno del quale si posiziona la Menzione della Fondazione Bassetti.
Le 15 sturtups selezionate hanno partecipato al Mind the Bridge Bootcamp5 che, dopo la sua presentazione a Milano in Mediateca di Santa Teresa, si è trasferito per una “due giorni6” di incontri formativi a Torino.
Le finaliste sono:
iLIKE.TV7
D-Orbit8
FreStyl9
GoWar10
iubenda11
mangatar12
Naevi in Silico13
NextStyler14
Phlur15
Sounday16
stereomood17
Timbuktu18
Treedom19
Vinswer20
Vivocha21
Sponsor del progetto sono Ewing Marion Kauffman Foundation22, RCS digital publishing Prize 201123, Premio Gaetano Marzotto24 (Platinum sponsors), Fondazione Giannino Bassetti25, Intesa San Paolo26 (Gold sponsors), jobrapido27, top-IX28, digitalnatives29 (Silver sponsors).
Il prossimo appuntamento quindi è:
4-5 novembre 2011
Fondazione Corriere della Sera
Sala Buzzati, Via Eugenio Balzan, 3, Milano30
venerdì alle ore 9.00 e sabato alle ore 16.00
Leggi qui il programma dettagliato31.
——————
(photo: Golden Gate Bridge32 di Joachim S. Müller da Flickr)