Mind The Bridge Bootcamp 2011
Mediateca di Santa Teresa
via Moscova 28
Milano
ore 16.00-18.45
Piero Bassetti interverrà oggi, 22 settembre 2011, a conclusione dell’evento pubblico Mind The Bridge Bootcamp 2011,sul tema Coupling Innovation with Responsibility.
La platea sarà composta da 25 imprenditori under 35, i cui business plan sono stati selezionati – da un ventaglio iniziale di circa 100 – come semifinalisti per concorrere al Premio Gaetano Marzotto per l’idea imprenditoriale giovane nell’area hi-tech con possibilità di sviluppo internazionale.
Obiettivo del Premio Marzotto è, infatti, «individuare e sostenere lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali che siano in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e allo stesso tempo di generare benefici rilevanti per il territorio italiano».
La Fondazione Giannino Bassetti ha ravvisato nell’iniziativa un merito che va oltre l’idea, di per sè già ottima, di favorire l’incontro tra progetti innovativi e opportunità (capitali, contatti, esperienze): l’intuizione più profonda consiste nell’aver collocato i partecipanti in tendenza con le spinte urgenti del mondo glocal. In questa cornice, significativo è il premio che il vincitore potrà aggiudicarsi: la partecipazione al programma speciale Mind the Bridge Gym, quattro mesi in incubatore nella Silicon Valley con coaching e mentoring dedicato.
Proprio la consapevolezza di vivere un’epoca in cui l’innovazione è sempre meno fenomeno individuale, ma piuttosto esito di complesse relazioni intersoggettive e intra-istituzionali ha spinto la Fondazione Bassetti ad avvicinarsi all’iniziativa portandovi il tema della responsabilità dell’innovazione, pionieristico pochi anni fa ma oggi discusso da platee assai più larghe.
Perchè dischiudere le potenzialità dell’innovazione ad alta intensità tecnologica, se da un lato «esalta la nostra autonomia individuale, dall’altro mostra la nostra solitudine morale» (da: "Una conversazione con Maria Antonietta Foddai"). Un equilibrio avanzato si può e si deve cercare, e questa è la mission della Fondazione Bassetti: aiutare chi rischia a immettere consapevolezza e intelligenza nel processo innovativo.
Abbiamo dunque proposto a Mind The Bridge di condurre insieme agli imprenditori semifinalisti una survey qualitativa – parallela all’analisi dei business plan – dalla quale emergeranno, crediamo, attitudini e sensibilità verso un modus operandi responsabile nella gestione dei processi di innovazione.
Presto pubblicheremo sul sito le immagini del Boot Camp e l’intervento di Piero Bassetti; e nei prossimi giorni presenteremo il secondo evento pubblico, il 4 e 5 novembre 2011, quando Mind The Bridge terrà il Venture Camp, riunendo una platea di investitori in via Solferino, alla Fondazione Corsera, insieme al gruppo degli imprenditori semifinalisti.