(I video sono visibili anche nel nostro account in Vimeo)
Con Marc Augè e Stefano Marzano si conclude l’appassionante ciclo di incontri dal titolo “Le idee e la materia. Di cosa saremo fatti e di cosa sarà̀ fatto il mondo?” che si è svolto tra ottobre e dicembre 2014 al Politecnico di Milano Bovisa. Abbiamo ripreso la quasi totalità degli incontri e li abbiamo resi disponibili di settimana in settimana, arrivando a questa data senza alcun timore che “invecchiassero”: le lectures sono racconti di intere vite professionali, intense e spesso farcite di una buona dose di coraggio.
Abbiamo pubblicato le lectures di: Giuseppe Testa, Pietro Cecini, Michelangelo Pistoletto, Paolo Naldini, Clino Trini Castelli, Chris Bangle, Roberto Cigolani, Maurizio Montalti, Raymundo Sesma, Tiziana Monterisi, Marco Baudino e, con questo post, Marc Augè e Stefano Marzano.
L’iniziativa, svoltasi nella cornice della Scuola di design, è nata dal dialogo tra il Material Design Culture Research Centre (MADEC) e il Corso di Sintesi Finale in Design degli Interni, con il supporto scientifico di Fondazione Giannino Bassetti e di Città dell’Arte Fondazione Pistoletto, il contributo di Bionike e il patrocinio di ADI Associazione per il Disegno Industriale.
L’incontro con Marc Augè e Stefano Marzano conclude il modulo “Inclusione, il progetto dell’esterno che diviene interno” a cura di Fortunato D’Amico e Davide Airoldi. Come sempre pubblichiamo oltre ai video (all’inizio di questa pagina e nel nostro account in Vimeo) anche qualche immagine dell’evento (qui sotto e in Flickr).
(nota tecnica: si noti che, come per tutti gli altri incontri, l’audio ambientale è limitato agli interventi d’introduzione e dal pubblico, l’audio delle lectures, invece, proviene dal microfono).
Marc Augè, antropologo francese, noto per le sue ricerche in Africa occidentale, è passato poi ad occuparsi di un’antropologia dei mondi contemporanei e della dimensione globale e cosmopolita che accomuna i popoli coloniali l’Occidente. Già directeur d’études presso L’École des hautes études di Parigi, è tra i pensatori più significativi dell’antropologia contemporanea. Ha elaborato la teoria dei “nonluoghi” come spazi estranianti e deculturalizzati che giacciono concettualmente all’estremo opposto del “luogo antropologico”. Ha recentemente pubblicato “L’anthropologue et le monde global” (2013; trad. it. 2014), testo sugli effetti paradossali della globalizzazione.
Stefano Marzano, ha avuto una lunga carriera nella Royal Philips Electronics, negli ultimi 20 anni come chief design officer. Marzano è membro del European Design Leadership Board come advisory councils nelle scuole di design in tutto il mondo. È presidente dell’Advisory Board della facoltà di Industrial Design della Technical University di Eindhoven e founding dean della Amsterdam School of Creative Leadership. Ha ricevuto il dottorato ad honorem in Design dall’Università Sapienza di Roma e dal Politecnico Univesitario di Hong Kong. Nel 2005, Businessweek lo ha nominato uno dei quattro “Best Leaders: Innovators” a livello mondo. Nel 2001 è stato premiato con il World Technology Award per il Design dal World Technology Network.
(Le fotografie sono visibili anche nel nostro account in Flickr.)
——————