La Fondazione Giannino Bassetti è stata chiamata dall’Università Carlo Cattaneo-LIUC di Castellanza a gestire il modulo “Innovazione e creatività” rivolto agli studenti del II anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale (a.a. 2005-2006).
Dall’esperienza di didattica innovativa è derivata un’occasione di riflessione organica sull’essenza del pensiero della FGB e della sua mission che si è concretizzata nella pubblicazione del primo numero dei “Quaderni della Fondazione Giannino Bassetti” intitolato Innovazione, creatività e responsabilità. Formare gli imprenditori del futuro.
Secondo la metodologia dei casi, sono state privilegiate le testimonianze di imprenditori innovativi che hanno creato occasioni di successo anche in ambienti low-tech. E’ stato offerto un ventaglio di testimonianze diverse su come realmente si è fatta innovazione, a partire dai problemi contestuali e dal quadro motivazionale dell’imprenditore, di volta in volta approfondendo le problematiche tecniche relative a ciascun quadro aziendale.
Le testimonianze sono state pensate come occasioni di confronto e contatto con esperienze imprenditoriali e personali maturate nel panorama italiano e internazionale. Ciascuno dei testimonials ha portato il proprio punto di vista su innovazione e responsabilità, sui vincoli politico-morali delle scelte innovative imprenditoriali, sulla gratificazione esistenziale che deriva dall’innovazione.
Gli imprenditori coinvolti, le cui esperienze sono pubblicate nel volume, sono stati Ottavio Missoni (Presidente di Missoni SpA), Ernesto Gismondi (Presidente di Artemide SpA), Silvio Scaglia (Presidente di Fastweb SpA), Rosario Messina (Presidente di Flou SpA), Silvano Pedrollo (Presidente di Pedrollo SpA) e Alberto Schena (Direttore Strategie e Attività estere di InfoCamere SpA).

Innovazione, creatività e responsabilità. Formare gli imprenditori del futuro

Vedi anche: il blog Innovazione e Creatività
AUTORE:
A CURA DI:
Valentina Porcellana
PREFAZIONE:
Alessandro Sinatra
EDITORE:
Fondazione Giannino Bassetti