Nata e cresciuta a Milano, laureata in Biologia, Ottavia Bassetti, durante la prima parte della sua attività lavorativa, in Italia, e poi, dal 1989 negli Stati Uniti, si è specializzata in comunicazione, prima come giornalista e redattrice scientifica, poi come editor multimediale e di siti web e in seguito in comunicazione aziendale per start-up durante la fase pioniera di internet, world wide web e intelligenza artificiale (Thinking Machines, WAIS, Alexa, Internet Archive).
Dal 2000 lavora nel campo non-profit negli Stati Uniti e in Italia. Fra le sue attività dal 2000 al 2009 ha sviluppato la organizzazione di Friends of Fai, non-profit americana del FAI – Fondo Ambiente Italiano e dal 1998 al 2008 ha seguito progetti speciali per Internet Archive.
Dal 2016 e’ consigliere di amministrazione per la Fondazione Giovanni Bassetti.
È giornalista professionista dal 1988 e ha scritto per varie testate italiane. Ha curato e pubblicato libri-intervista con i premi Nobel John Paul Flory, Ilya Prigogyne, Renato Dulbecco, Emilio Segre e gli scienziati Bruno Rossi e Riccardo Giacconi. Nel 1986 ha vinto la Vannevar Bush Fellowship in giornalismo scientifico al MIT (ora Knights Science Journalism Fellowship).