In qualità di Presidente della Regione Andina, Andrea Bassetti presidia le attività industriali in Colombia, Ecuador, Perù, Venezuela, Bolivia, Guyana e Suriname e America Centrale Con sede a Cartagena, è a capo di un team di 1.200 colleghi e di un sistema industriale che comprende un impianto di accoppiamento, due laminatoi ERW, una linea di trattamento termico, una linea di stozzatura e quattro linee di filettatura, un impianto di rivestimento multistrato e quattro centri di servizio progettati per supportare il servizio Tenaris RigDirect®.
Dopo aver iniziato la sua carriera con una vasta esperienza nella consulenza, inizialmente presso Ernst & Young Consultant (Los Angeles e Milano) e successivamente presso AT Kearney Consultants (Milano), Andrea Bassetti lavora in Tenaris dal 2002.
Ha ricoperto diversi ruoli nei settori IT, pianificazione strategica, operazioni e vendite all'interno dell'azienda. Nel reparto vendite, ha assunto responsabilità crescenti, passando da Direttore delle vendite OCTG in Argentina, a Direttore delle vendite OCTG per l'Europa continentale e, più recentemente, Vicepresidente delle vendite OCTG per Europa, CSI, Mediterraneo e Africa. Questa posizione comporta anche la supervisione delle unità produttive nei paesi sotto la sua responsabilità.
Per il gruppo Techint – che comprende Tenaris, Terniun, Tecpetrol - Bassetti ricopre il ruolo di coordinatore per le Relazioni Istituzionali nelle regioni che attualmente presidia.
Attivo in contesti associativi, è attualmente membro del Consiglio di fondazione della Fondazione Giannino Bassetti, che promuove l'innovazione nelle aziende sia private che pubbliche.
Abituato ad ambienti multiculturali, Bassetti ha lavorato in diverse aree geografiche e sedi aziendali, spaziando da Buenos Aires a Milano e da Bucarest a Lugano.
Nato a Milano nel 1971, dopo aver conseguito il Diploma di Baccalaureato Internazionale, ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano. Ha ulteriormente affinato le sue competenze manageriali attraverso i Corsi Executive su Energy and Management presso Oxford (UK) e Stanford Business School (USA).