Meet the Media Guru Focus – A society for all ages
COMUNICATO STAMPA
[Milano, 25 settembre 2024] Dopo il primo talk con il futurologo e biotecnologo Jamie Metzl organizzato nell’ambito del Milan Longevity Summit 2024, il 9 ottobre alle ore 18:30 presso il Theater di MEET si terrà il secondo dei tre appuntamenti con il ciclo Innovazione e Longevità, nato dalla collaborazione tra MEET Digital Culture Center, Fondazione Giannino Bassetti e Fondazione Ravasi Garzanti. Questa volta è il turno di Stefania Bandini, docente di Intelligenza Artificiale e dal 2015 fellow presso il Research Center for Advanced Science and Technology dell’università di Tokyo.
Il costante confronto internazionale ha permesso a Stefania Bandini di costruire uno sguardo multidisciplinare e trasversale sul fenomeno della longevità. Nasce così il talk A Society for All Ages. Una finestra sul Giappone. Una lettura ecosistemica del fenomeno demografico, che riconosce il potenziale trasformativo dell’intelligenza artificiale, e che comprende territorio, demografia, lavoro e tecnologie: quattro fattori capaci di determinare in governi, società e individui, scelte strategiche per ripensare e disegnare un miglior futuro possibile.
A completare il punto di vista internazionale seguirà l’intervento di Nic Palmarini, ceo di Voice Italia e direttore del National Innovation Centre for Ageing (NICA), l’organizzazione creata dal governo britannico per sviluppo e promozione di soluzioni innovative per la Longevity Economy.
Il ciclo Innovazione e Longevità rientra nella sezione FOCUS dello storico programma Meet the Media Guru e prende il titolo dal libro bianco A Society for All Ages promosso da Fondazione Giannino Bassetti, Fondazione Ravasi Garzanti e Meet Digital Culture Center, scaricabile gratuitamente dal sito di Fondazione Bassetti.
9 ottobre 2024 – ore 18:30
Ciclo Innovazione e Longevity | Stefania Bandini
MEET Digital Culture Center
Viale Vittorio Veneto 2, Milano.
Registrati per l’evento QUI.
Se non potrai partecipare potrai comunque seguirlo in streaming sul canale YouTube di Meet Digital Culture Center
Speakers
Stefania Bandini è docente di informatica dell’Università Milano-Bicocca per cui dirige anche il Complex Systems & Artificial Intelligence Studies and Research Center Lab che combina la ricerca su intelligenza artificiale, tecniche di simulazione basate su agenti, ingegneria e gestione. Dal 2015 è fellow presso il Research Center for Advanced Science and Technology dell’università di Tokyo e, dal 2010, presidente del gruppo di lavoro Intelligenza artificiale per una società che invecchia dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale. In qualità di principal investigator per il progetto LongeviCity, ha sviluppato metodi di acquisizione di dati affettivi e tecniche innovative di simulazione basate su AI per la valutazione sperimentale della walkability in ambienti urbani utili a favorire inclusione sociale e longevità attiva. Attualmente è alla guida del WP4-Spoke5 (Care provision across different territorial contexts) all’interno del PNNR AGE-IT cofinanziato dal Next Generation EU. È autrice di più di 200 pubblicazioni e membro di comitati scientifici di riviste e conferenze internazionali. Per le sue ricerche congiunte con atenei giapponesi, ha ricevuto tre Awards dalla Japanese Society for the Promotion of Science.
Nic Palmarini è direttore del National Innovation Centre for Ageing (NICA) del Regno Unito (leader mondiale nella co-progettazione di servizi, tecnologie e prodotti intelligenti per una società sempre più longeva – e ceo di Voice Italia (organizzazione che mette in rete cittadini e cittadine per contribuire all’identificazione di bisogni, desideri e aspirazioni, utili a guidare ricerca e innovazione per una società che invecchia). Co-fondatore dell’Edelman-NICA Longevity Lab, centrato sullo studio delle opportunità offerte dalla evergreen economy, ha lanciato molti progetti di ricerca applicata: l’ultimo dei quali è City of Longevity. Presentato durante l’ultimo Science Summit in concomitanza con l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è un programma che mira a sviluppare un modello per le città che si propongono di diventare un attore proattivo per una longevità sana.
Enti promotori
Meet Digital Culture Center è il primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale in Italia. Nato a Milano nel 2018 con il supporto di Fondazione Cariplo e fondato da Maria Grazia Mattei, questo attivatore di progettualità e processualità vuole contribuire a colmare il divario digitale italiano, promuovendo iniziative di stampo internazionale e mettendo a valore linguaggi sempre nuovi, in spazi immersivi che contribuiscono a definire lo scenario tecnologico in cui si muove MEET. Cuore pulsante del progetto è il ricorrente ciclo di incontri Meet the Media Guru, che vede partecipare i protagonisti dell’innovazione mondiale. Da novembre 2023 è Museo Riconosciuto da Regione Lombardia e da allora il suo archivio permanente “Le Radici del Nuovo” offre al pubblico un punto d’incontro tra passato e presente, con l’obiettivo di sostenere una consapevolezza nuova rispetto alla transizione digitale in atto. Info: www.meetcenter.it
Fondazione Giannino Bassetti nasce a Milano nel 1994 per promuovere l’esercizio responsabile dell’innovazione in ambito nazionale e internazionale. La presiede Piero Bassetti. Segretario generale è Francesco Samorè. Sulla connessione di transizione demografica e innovazione, negli anni ha organizzato letture, seminari, incontri con esperti internazionali (tutto disponibile sul sito) per ripensare il rapporto di interdipendenza tra generazioni, e in esso, le politiche del lavoro, il mercato, le relazioni sociali, le diseguaglianze. Su Longevità e Innovazione Responsabile, ha promosso anche il corso A Society For All Ages. Longevity-Driven Design, in collaborazione con la Fondazione Ravasi Garzanti, per la Scuola del design del Politecnico di Milano. Info: https://www.fondazionebassetti.org/
Fondazione Ravasi Garzanti, nata per volere di Livio Garzanti, opera nel territorio milanese e nelle province limitrofe come punto di riferimento per l’elaborazione e l’attuazione di strategie e attività rivolte al miglioramento delle condizioni di vita delle persone anziane. Secondo una visione di moderna filantropia, la Fondazione raccoglie, connette, qualifica e redistribuisce risorse materiali, competenze e relazioni in un costante lavoro di creazione di reti collaborative con le varie realtà del territorio. Promuove e sostiene attività di ricerca e di animazione culturale ed un’offerta di servizi sociosanitari per la cura ed il benessere delle persone anziane e loro famiglie. Il tutto ispirato a una visione della città come laboratorio di società della longevità e come comunità consapevole, solidale, informata e attiva. Info: www.fondazioneravasi-garzanti.org/