All’avvio Politiké, la Scuola Politica di Confcooperative Lombardia che si rinnova in una terza edizione, dopo quella del 2019-20 e del 2021-22.
L’idea di una Scuola Politica a carattere regionale nasce nel 2018 nell’ambito del Consiglio di Amministrazione di Irecoop Lombardia in forte condivisione con la Presidenza Regionale, con il Tavolo dei Direttori Regionali e con quello dei Responsabili delle singole Aree formative territoriali.
I motivi di questa convergenza si rintracciano nella fase storica che vede un dato di carenza generalizzata di visione politica a tutti i livelli: da più parti si sta assistendo infatti ad una progressiva diminuzione dei luoghi dove sintetizzare pensiero e strategia politica e questo su tutti i livelli istituzionali del nostro Paese. La scuola quindi vuole rispondere all’urgenza di un investimento formativo e culturale su una rinnovata funzione di rappresentanza politico sindacale. La formazione di fatto rappresenta anche la miglior leva per chiamare in causa nuove risorse e questo assume ancor più significato se pensiamo alle nuove generazioni.
Gli incontri, divisi in cinque moduli sono in partenza e vedranno chiamati i docenti: Rocco Scolozzi, Sara Arlati, Vera Colombo, Vito Renò, Selena Brocca, Elisabetta Donati, Marina Varvesi, Anna Pellizzone, Paolo Manfredi, Luca Garavaglia.
Fondazione Bassetti cura, fin dalla prima edizione, supporto scientifico e selezione delle docenze.