COMUNICATO STAMPA
DOPO IL CASO NEURALINK. NEUROTECNOLOGIE: POTENZIALITÀ E RISCHI DA REGOLAMENTARE
Convegno
Lunedì 3 giugno 2024 ore 16
Sala degli Atti parlamentari
Biblioteca del Senato della Repubblica Giovanni Spadolini
Piazza della Minerva, 38 – Roma
Le neurotecnologie sono quegli strumenti, in primo luogo sviluppati in ambito medico, che hanno la possibilità di monitorare e/o modificare l’attività del nostro cervello e, quindi, della nostra mente. La loro regolamentazione è oggi all’ordine del giorno in molte organizzazioni nazionali e sovranazionali. Per questo la Società Italiana di Neuroetica (SINe), con la co-promozione di Fondazione Giannino Bassetti, organizza nella cornice del Senato della Repubblica un primo incontro con alcuni rappresentanti delle istituzioni e alcuni massimi studiosi in Italia per avviare una sensibilizzazione sul tema nei mesi in cui legifera sull’Intelligenza Artificiale e dopo il recente annuncio di Elon Musk e della sua Neuralink.
Il grande sviluppo delle neurotecnologie, in combinazione con i metodi basati sull’intelligenza artificiale per l’analisi dei dati cerebrali, ha dato luogo a preoccupazioni sulla protezione della privacy, dell’integrità mentale e della libertà cognitiva. Nelle discussioni etiche, legali e politiche si parla così di neurodiritti: le istituzioni di alcuni Paesi, primo fra tutti il Cile, ma anche Francia, Spagna e Stati Uniti, si stanno attivando per valutare interventi a protezione dei cittadini, mentre organizzazioni internazionali come il Consiglio dei Diritti Umani dell’Onu, l’Unesco e il Consiglio d’Europa, stanno cercando di includere i neurodiritti nei loro quadri giuridici proponendo linee guida di politica e governance.
Il convegno ospitato dal Senato della Repubblica, alla presenza di senatori e deputati impegnati nella regolamentazione delle nuove tecnologie, sarà introdotto da Marcello Ienca professore di Etica dell’Intelligenza Artificiale e delle Neuroscienze all’Università Tecnica di Monaco, nonché uno dei massimo esperti mondiali di neurotecnologie e consulente di Onu, Unesco e Consiglio d’Europa; e vedrà la partecipazione, tra gli altri, della relatrice del Rapporto del Comitato Consultivo del Consiglio dei Diritti Umani dell’Onu Milena Costas, del segretario generale di Fondazione Giannino Bassetti Francesco Samorè, di Michela Balconi dell’Università Cattolica di Milano, di Giuseppe Testa, professore ordinario di Biologia Molecolare dell’Università Statale di Milano e a capo del centro di Neurogenomica di Human Technopole, e il neuroscienzito Pietro Pietrini di IMT Scuola Alti Studi Lucca (qui la locandina con elenco completo partecipanti).
——–
La Società italiana di Neuroetica (www.societadineuroetica.it), presieduta da Federico Gustavo Pizzetti dell’Università degli Studi di Milano, è nata per favorire la promozione e la diffusione della neuroetica terrà il suo convegno internazionale annuale dal 5 al 7 giugno 2024 all’Università Roma Tre .
Fondazione Giannino Bassetti (www.fondazionebassetti.org) nasce a Milano nel 1994 per promuovere l’esercizio responsabile dell’innovazione. Un lavoro pionieristico riconosciuto in ambito nazionale e internazionale.
I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano.
I giornalisti e ospiti devono accreditarsi scrivendo a: segretario@societadineuroetica.it e andrea.lavazza@uni.pv